Versilia, i “sabotatori” della pista ciclabile: puntine da disegno contro le bici
La rabbia degli utenti: «Forature continue e pure ferimenti di animali»
QUERCETA. In gergo si chiamano puntine o punte da disegno o per carta. Innocue se usate per lo scopo per cui sono prodotte, ma che se sparse per terra o su una pista ciclopedonale possono diventare davvero pericolose per gli animali domestici e per i ciclisti.
Ed è quello che sta accadendo a Querceta, lungo tutta la pista ciclopedonale di via Federigi, dove da mesi, di tanto in tanto, qualcuno sparge di proposito questi piccoli oggetti appuntiti.
A segnalarlo, da settimane, sono i residenti seravezzini sulle varie pagine social e al Tirreno.
Segnalazioni inutili al momento, se non ad allertare chi fa uso di quella pista, perché il fenomeno sta proseguendo a danno di ciclisti (c’è chi ne ha fatto le spese agli pneumatici della bici anche due volte in un giorno) e perfino ai piccoli animali domestici che i residenti e turisti portano a spasso in quel tratto di via. L’ultimo post scritto, sulla pagina “Sei di Querceta se…”, è di Pietro Santini, che ha richiamato tutti all’attenzione.
«Stavo passeggiando nella pista ciclabile – racconta Pietro a Il Tirreno – con la mia compagna e il cane, da Ponte di Tavole in direzione monti. Martedì sera verso le 22. La mia compagna mi ha fatto notare la presenza a terra di alcune puntine: avevamo appena superato il distributore Ip. Al che abbiamo iniziato far caso alla presenza di queste sulla pista ciclabile rinvenendone, fino all’incrocio con via Cugnia, almeno una ventina. Ricordandomi di un post di qualche giorno prima sulla pagina su cui ho scritto ho deciso di rinnovare l’avviso di fare attenzione per chi abita in zona. Sia per i danni a mezzi tipo bici che per il pericolo per i cani al guinzaglio».
Non è tuttavia la prima volta che accadono fatti del genere in via Federigi: cioè che il responsabile (o i responsabili) di ciò sparge questi oggetti nella pista. A raccontarlo sono sempre i residenti e i frequentatori della zona.
«Era già successo qualche anno fa – ci racconta un commerciante di via Federigi – le persone si lamentarono delle puntine ma poi, a quanto sembrava, beccarono alcuni ragazzi colpevoli della bravata. Ma ora sta andando avanti di nuovo da mesi».
E su Facebook non manca chi segnala questo strano e pericoloso fatto, dietro al quale si nascondono certamente una o più persone. Il 19 di agosto Sauro scrive che «sulla pista ciclabile a Querceta continuano a gettare puntine come quelle in foto. Possono ferirsi persone, animale, e forano diverse biciclette». Ed infatti sono già decine le persone che ci hanno rimesso le ruote delle biciclette. Un altro sempre sullo stesso gruppo, “Sei di Seravezza se…”, post al ruota con la puntina piantata nel copertone. Stefano invece fotografa uno di questi spilli a terra sullo sfondo rosso della ciclo pedonale di via Federigi.
Un fenomeno davvero inaccettabile e poco sopportabile.