Il Tirreno

Versilia

Il rogo

Incendio a Camaiore, fermate le fiamme sulle colline: le case hanno rischiato di bruciare – Video


	La collina in fiamme vista da vicino e il rogo visibile da lontano
La collina in fiamme vista da vicino e il rogo visibile da lontano

Un pomeriggio difficile per le squadre anti incendio, i ripetuti sganci degli elicotteri e il lavoro a terra hanno salvato le abitazioni

14 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CAMAIORE. Un incendio di vaste proporzioni è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi (14 agosto) sulle colline di Camaiore, a Pontemazzori, in Versilia. Il rogo ha interessato le aree boschive delle colline nei pressi dell’abitato di Pontemazzori. Intorno alle 17 si è riusciti a contenerlo e la situazione è tornata sotto controllo.

Si sono vissuti momenti di apprensione quando il fuoco si è avvicinato pericolosamente ad alcune abitazioni che sono state messe in sicurezza con ripetuti sganci di elicotteri e il duro lavoro delle squadre antincendi. Sono venti le squadre presenti fra volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni Versilia assieme ai vigili del fuoco.

Il fumo si vede dai comuni vicini

La lunga colonna di fumo che si è alzata dal luogo dell’incendio è  stata a lungo visibile da molti chilometri di distanza in gran parte della zona sud della Versilia. Sul posto lavorano gli uomini dell’antincendio e tre elicotteri della protezione civile, per le operazioni di bonifica. Non ci sono stati danni significativi alle abitazioni.

Sul campo anche le squadre di volontari Aib e operai forestali per contenere le fiamme. 

[notizia in aggiornamento]

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi