Il Tirreno

Versilia

Lavoro

Il Comune di Pietrasanta farà sei assunzioni: vigili in più per la municipale

di Luca Basile
Il Comune di Pietrasanta farà sei assunzioni: vigili in più per la municipale

Ma nessun bando di concorso: si ricorrerà a graduatorie e mobilità

08 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Nuove assunzioni in arrivo in Comune. Entro l'anno saranno infatti 6 le figure professionali che andranno ad integrare e ad aumentare la pianta organica che porta attualmente in dote 169 dipendenti.

A queste 6 posizioni con contratto a tempo indeterminato (3 agenti della polizia municipale e 3 funzionari), si aggiungeranno le assunzioni stagionali, sempre dalle parti del Comando di polizia municipale: da 3 a 4 gli agenti che verranno infatti messi sotto contratto durante il periodo estivo.

«Il piano assunzionale – precisano dal municipio – è stato approvato il 30 gennaio scorso ed è uno strumento programmatico che la giunta approva su un orizzonte triennale, ma di fatto, per prassi, in tutti gli enti, tutto quello che riguarda le assunzione viene deciso anno per anno».

Per quanto riguarda le modalità di assunzione si farà ricorso a graduatorie, già esistenti o ancora a mobilità da altri enti.

In sostanza non è previsto, sempre in questa fase, alcun concorso.

«Il nuovo istruttore amministrativo – precisano ancora dal Comune – potrà andare a sostituire sia il funzionario che se ne è andato, sia essere collocato in un settore differente che al momento si ritiene più bisognoso di essere rafforzato».

E a proposito di polizia municipale: ad oggi sono operativi 25 agenti e 3 ufficiali.

Numeri che se messi a confronto con quelli di 15-20 anni fa, quando le modalità della copertura delle spese erano ovviamente diverse, risultano essere penalizzanti visto che l’organico dello stesso Comando poteva allora contare su circa 50 agenti.

Per quanto riguarda invece il dato relativo agli operai in forza all’ente risultano 8 addetti: anche in questo caso parliamo di numeri tendenti al ribasso rispetto al passato.

Concorso pubblico, invece, in via di definizione da parte della Pietrasanta Sviluppo, la società patrimoniale partecipata dal Comune che gestisce alcuni importanti servizi sul territorio, dalle mense scolastiche allo stabilimento balneare comunale, dalle affissioni all’area dell’ex Pio Campana fino al controllo dei parcheggi a pagamento.

E proprio sul fronte dei controlli delle aree di sosta nelle prossime settimane sarà ufficializzato il bando per stilare la nuova graduatoria relativa agli ausiliari del traffico. Graduatoria dalla quale la Pietrasanta Sviluppo attingerà per mettere sotto contratto 2 vigili durante la prossima stagione estiva.

Ad oggi gli ausiliari in organico sono 4 con contratto in scadenza nel mese di maggio. Contratto che dovrebbe però diventare, salvo imprevisti dell’ultimo momento, a tempo indeterminato.


 

Primo piano
Il caso

Pisa, neonato portato via dall'ospedale Santa Chiara: il padre rintracciato a Calci ma il bimbo non si trova

di Andreas Quirici e Martina Trivigno
Le nostre iniziative