Il Tirreno

Versilia

Il programma

Carnevale di Viareggio, oggi il corso in notturna: festa rionale e concerto di Elio e Rocco Tanica

di Simone Pierotti
Burlamacco e Ondina sfilano nel Corso avvolti dai coriandoli (foto Paglianti)
Burlamacco e Ondina sfilano nel Corso avvolti dai coriandoli (foto Paglianti)

Oltre 12 ore di divertimento ininterrotto in mezza città Vecchia. Piazza Mazzini e viali a Mare: biglietto ridotto per la sfilata

08 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Il corso mascherato in notturna, il veglione dei piccoli il pomeriggio e il rione la sera alla Vecchia Viareggio, la presentazione del libro di Walter Veltroni, il concerto di Elio e Rocco Tanica in piazza Mazzini: ecco il programmadel Giovedì Grasso. Il giorno che storicamente dà il via ai festeggiamenti per il Carnevale ovunque nel mondo porta oggi a Viareggio il corso sui viali a mare con la magia dei carri illuminati dai giochi di luce, l’allegria e lo stupore negli occhi dei più piccoli, un po’ di cultura che non guasta mai perché a Carnevale ci sta bene tutto e la musica di Elio.

Palloncini a Elio

Tra gli eventi che precedono l’inizio della sfilata, fissata per le 18 in punto quando ormai s’è fatta sera, è indubbiamente quello di maggior richiamoè alle 16.30 con l’umorismo di Elio e le creazioni musicali di Rocco Tanica. L’appuntamento per pubblico dei corsi mascherati è in piazza Mazzini per un concerto dal vivo. E sarà un evento atteso per due motivi : il primo è certamente l’alto profilo dei due protagonisti che diventeranno tre con il cameo di Mirco Mariani degli Extraliscio; il secondo è la curiosità di vedere quale sarà l’ umore della piazza al momento in cui Elio e lo stesso Mariani canteranno “Farina, carta e colla”, la canzone ufficiale del Carnevale 2024, orfano di Daniele Biagini.

I kennedy per Veltroni

Tanti gli appuntamenti in programma fin dal mattino: durante l’uscita dei carri dalla Cittadella sarà possibile visitare il Museo del Carnevale dalle 9 alle 13. Alla Gamc (Galleria d’arte moderna e contemporanea) a Palazzo delle Muse, invece, sarà presentato alle 11 il libro “I fratelli che volevano cambiare il mondo” di Walter Veltroni: è la storia di Giovanni, un ragazzo che, sfogliando il vecchio diario della nonna, si ritrova catapultato nell'America degli anni Sessanta e dei fratelli Kennedy (John e Bob) che danno il titolo al volume scritto dall'ex direttore de L'Unità.

Rione andata e ritorno Dai luoghi in cui il Carnevale nacque a quelli in cui, a partire dal 1921, ha assunto i suoi connotati attuali, dalla Vecchia Viareggio al corso mascherato (e viceversa): sarà un lunghissimo pomeriggio di festa tra la Torre Matilde, baluardo della Viareggio del tempo che fu, e i viali a mare. Dalle 14 saranno protagonisti i bambini in piazza Santa Maria tra canzoni del Carnevale, giochi e merenda per tutti. Poi, una volta terminata la sfilata dei carri in Passeggiata, le cucine sono pronte a sfornare per l’ultima volta tordelli al ragù, pasta alla trabaccolara o alla carbonara di mare, fritto misto di pesce o di acciughe e zuppetta di moscardini.

Dopo cena chiusura in bellezza in piazza Manzoni con il dj Andrea Paci o (a scelta) in piazza Santa Maria, alla Vecchia Viareggio, con la musica dal vivo dei Masnada.

Corso in notturna

Il corso di questo Giovedì Grasso offre la prima occasione di veder sfilare in notturna (e quindi illuminati) i carri di prima e seconda categoria, le mascherate di gruppo, le maschere isolate e le pedane aggregative dopo il debutto di sabato scorso. Già sabato una parte del corso è stata al tramonto, ma questa volta (visto l’orario) la sfilata sarà interamente in notturna, con luci stroboscopiche, luci al neon e teste mobili pronte a tranciare l’oscurità e a far brillare le costruzioni.

Sarà inoltre possibile partecipare alla visita guidata all’interno del circuito del Carnevale per scoprire i temi delle opere allegoriche di prima categoria: il ritrovo è alla fontana di piazza Mazzini alle ore 16,30. La visita dura un’ora. Il biglietto costa 5 euro, oltre al biglietto di ingresso che oggi è al prezzo speciale scontato di 15 euro.


 

Primo piano
La testimonianza

Firenze, parla Maria: «Così la polizia mi ha fratturato il naso durante il corteo, colpita al volto senza motivo»

di Danilo Renzullo
Le nostre iniziative