Il Tirreno

Versilia

Meteo

Viareggio, allarme per la fontana davanti al Royal: il maltempo fa cadere alcuni pezzi

di Roy Lepore

	La fontana rovinata dal maltempo
La fontana rovinata dal maltempo

Interviene la polizia municipale per transennare la zona, molto fotografata

27 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Infiltrazioni dovute alla pioggia di questi giorni, unite al forte vento, hanno causato il distacco di parte del bordo della vasca superiore della Fontana delle quattro stagioni. L’opera è dell’artista viareggino Beppe Domenici e si trova in Passeggiata di fronte all’hotel Royal: è una delle realizzazioni più conosciute e amate, oltre che di valore artistico.

La polizia municipale ha provveduto alla messa in sicurezza del monumento, circondandolo con le transenne in attesa che vengano effettuate le verifiche necessarie per appurare la stabilità dell’intera opera. La fontana, realizzata da Domenici nel 1963, fu oggetto di un’importante opera di restauro nel 2001 e nel 2012 fu dichiarata monumento di interesse nazionale.

È una delle opere più importanti che l’artista ha lasciato a Viareggio, dove si cimentò anche nella realizzazione di carri per il Carnevale. Domenici però fu soprattutto un maestro della ceramica, talento che lo portò a lavorare molto all’estero, fino a rappresentare la Toscana all’Italian Fair in Australia. All’inizio degli anni Sessanta Beppe Domenici, dopo avere girato un po’ l’Italia, era tornato nella sua città d’origine, dove fondò le "Ceramiche Viareggio", manifattura attiva fino al 1970. In questo periodo iniziò anche a realizzare una delle sue opere più note, appunto la fontana "Delle quattro stagioni", collocata nel lungo mare di Viareggio, davanti all’hotel Royal e divenuta monumento di importanza nazionale nel 2012, che è immortalata con foto da tanti appassionati di questo genere di arte.

Ora c’è da dire che fino a quando le condizioni meteo non miglioreranno, a questo punto non sarà possibile intervenire per provvedere alla riparazione. Si tratta di una delle fontane che sono state ripristinate dall’amministrazione comunale insieme alle altre lungo la Passeggiata dopo tanti anni di incuria e che in pratica erano inutilizzabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
L’incidente

Fi-Pi-Li, camion di Gpl fuori strada: tratto chiuso e zona isolata per sicurezza. Le previsioni sulla riapertura – Video