Il Tirreno

Versilia

Carnevale

Maghi, il nuovo che avanza: la presentazione

Maghi, il nuovo che avanza: la presentazione

Domani alla libreria Lungomare incontro con le giovani generazioni della cartapesta Ospiti Allegrucci, Bertozzi, Michele Cinquini, Valentina Galli e i fratelli Lebigre

17 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Sono i volti nuovi della cartapesta. Alcuni si sono affacciati da pochissimo sulla ribalta dei viali a mare, altri sono invece già noti al grande pubblico del Carnevale di Viareggio. Comunque sia rappresentano il presente (e il futuro) della manifestazione. Domattina alle 11,45 alla libreria Lungomare in Passeggiata a Viareggio (a due passi dall’hotel Royal) la nuova generazione dei carristi sarà la grande protagonista del terzo incontro su Profili di cartapesta, l’enciclopedia dei costruttori di Claudio Vecoli (Pezzini editore) in occasione dei 150 anni del Carnevale di Viareggio.

Dopo aver parlato delle grandi dinastie della cartapesta nel primo appuntamento di sabato scorso e dopo l’incontro in programma questo pomeriggio a Villa Carmen dedicato al volto femminile del Carnevale (vedi scheda a fianco), domani mattina si parlerà dunque della nuova generazione dei carristi. Ospiti della matinée storico-letteraria saranno i giovani costruttori già approdati in prima categoria. Ci sarà il campione in carica Jacopo Allegrucci che, seppur non più di primissimo pelo, è uno dei rappresentanti più autorevoli della nuova “ondata” dei costruttori. Ci sarà Luca Bertozzi, che – vincitore due anni fa alla sua prima apparizione nella Serie A della cartapesta – ha scalato vittoria dopo vittoria le varie categorie del Carnevale. Ci sarà Michele Cinquini, il più giovane rappresentante di casa Cinquini che anno dopo anno sta rivestendo un ruolo sempre più importante all’interno della famiglia. Ci saranno i fratelli Sebastian e Benjamin Lebigre, che insieme alla sorella Elodie stanno portando avanti la tradizione del Carnevale nella “grande famiglia” italo-francese. Ci sarà Valentina Galli, che da un paio di anni affianca ufficialmente il padre Fabrizio nella progettazione e realizzazione dei carri firmandone anche idea e bozzetto. Storie spesso diverse fra loro, ma tutte interessanti. Che le nuove leve della Prima categoria racconteranno sollecitati dalle domande di Stefano Pasquinucci - che condurrà l’incontro - e da Claudio Vecoli, autore di Profili di cartapesta.

Appuntamento dunque alla libreria Lungomare in Passeggiata alle 11,45, per un gustoso incontro che permetterà di scoprire qualche lato meno noto del Carnevale di Viareggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Le ultime
L’indiscrezione

«Troppa frociaggine nei seminari»: la frase choc di Papa Francesco