Il Tirreno

Versilia

La tradizione

Il trionfo della Canzonetta che prende in giro i lucchesi

di Maria Cristina Ercini
Gli attori della Compagnia Burlamacco ’81 al termine dello spettacolo
Gli attori della Compagnia Burlamacco ’81 al termine dello spettacolo

Tutto esaurito allo Jenco per lo show della Compagnia Burlamacco 81. Il ricavato sarà devoluto dai Lions per realizzare un campo di calcetto

04 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO.  È tornata puntuale, come ormai da 41 anni, la Compagnia Burlamacco 81 con la sua Canzonetta. Lo spettacolo dal titolo “Delafia, a Lucca po’ no eh!!” andato in scena al Teatro Jenco giovedì e venerdì era ha registrato il tutto esaurito. I biglietti erano andati in vendita in pochissimi giorni a inizio gennaio. Frutto dell’impegno della storica compagnia Burlamacco ’81, capitanata dal brillante presidente e fondatore Massimo Mazzolini e, da sei anni, anche dalla collaborazione con i Lions club Viareggio-Versilia host, la Canzonetta ancora una volta ha fatto centro. Non solo perché è stato uno spettacolo davvero divertente e spiritoso ma anche per la finalità benefica che lo caratterizza: il ricavato, infatti, sarà devoluto alle iniziative curate dal Lions, in particolare alla creazione di un campo di calcetto all’ex pattinaggio della chiesa di San Francesco.

Nel mirino di Claudio Morganti, Lora Santini e compagnia, quest’anno più che mai (lo si evince anche dal titolo) nel mirino c’erano soprattutto Lucca e i lucchesi: il sindaco Giorgio Del Ghingaro, la presidente della Fondazione Maria Lina Marcucci e soprattutto la trasferta lucchese del Carnevale. Episodio, questo, portato in scena, in realtà con un videoclip, da Lora Santini e Claudio Morganti, autenticamente colto da sconforto per il timore che la “sua” Viareggio presto possa diventare “Marina di Lucca”. Tema scontato? Forse ma sta di fatto che anche il sindaco e quasi l’intera giunta comunale, che hanno assistito allo spettacolo, non hanno potuto che farsi grandi risate e applaudire Mazzolini e compagni.

Grande divertimento dunque grazie a Lora Santini, Claudio Morganti, Antonio Meccheri, Vincenzo e Ilaria Cagnolo, Federica Folini, Silvia Pardini, Maicol Viti, Vittorio Giusti e il giovanissimo e bravissimo Marco Giusti. Come da tradizione carnevalesca non potevano mancare le canzoni, interpretare anche dalla splendida voce della cantante viareggina Susanna Pellegrini.

«Siamo davvero orgogliosi di questa collaborazione – ha dichiarato il presidente del Lions Club Viareggio- Versilia Host Guido Olmi – riuscire a coniugare un paio di ore di sane risate con uno scopo benefico riteniamo che sia davvero un bel modo di stare insieme. Il divertimento è più bello se strizza l’occhio alla solidarietà. Il grazie naturalmente va all’amministrazione comunale che ci ospita in questo teatro e soprattutto al pubblico accorso numeroso, tanto che avremmo potuto anche fare delle serate in più».
 

Vespa World Days
L’evento

Vespa World Days, il racconto del grande debutto: i modelli unici, i vespisti da tutto il mondo e i video

Sportello legale