Il Tirreno

Versilia

La protesta

Pietrasanta, automobilista multato per un minuto di ritardo: «Sanzione assurda»

di Luca Basile
Pietrasanta, automobilista multato per un minuto di ritardo: «Sanzione assurda»

Mentre raggiungeva il parchimetro è scattato l’accertamento. Pietrasanta Sviluppo: valuteremo l’eventuale revoca della sanzione

02 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Multato per un minuto di ritardo. Una vicenda, quella che vede protagonista, suo malgrado, il dipendente di un noto punto vendita del centro cittadino, andata in scena nei giorni scorsi dalle parti del parcheggio a pagamento della Corte Lotti.

«Il 27 gennaio scorso, dopo avere lasciato l’auto in sosta nel parcheggio in questione – racconta Andrea Guaiana, residente a Viareggio – mi sono diretto verso il parchimetro più vicino per pagare, tramite l’app di riferimento, con la carta. Una procedura che non sono riuscito a completare perché il parchimetro non accettava la carta. Mi sono allora diretto verso un altro dispositivo, ho liquidato il dovuto e poi mi sono recato al lavoro in quanto l’ausiliare verifica, il pagamento online della sosta, tramite il proprio terminale. All’uscita dal lavoro ho invece trovato una multa pari a 42 euro per non “avere esposto in modo visibile un titolo di sosta valido”.

La sanzione era stata fatta alle 10,44 mentre il sottoscritto ha pagato il suo biglietto alle 10,45. Mi chiedo: ma un cittadino, più di rispettare le regole e pagare quanto richiesto per il parcheggio, cosa deve fare? Fra scendere dalla macchina, recarmi al parchimetro funzionante e pagare il ticket della sosta ci avrò messo due, forse tre minuti e in un arco di tempo così breve l’ausiliare mi aveva già fatto la multa. Aggiungo che alla pari di molte altre persone che lavorano nel centro cittadino, parcheggiare gratuitamente in questo periodo nei pressi del centro cittadino, complice l’impossibilità di utilizzare l’area di sosta della ex Pesa causa presenza del luna park, è molto complicato. In altri comuni si prevedono agevolazioni tariffarie per i lavoratori che usufruiscono degli stalli, mentre qui a Pietrasanta – prosegue Guaiana – sembra venire meno anche il buonsenso Cosa farò? Un eventuale ricorso, in caso di sentenza sfavorevole, mi vedrebbe pagare un importo alla fine maggiorato. Vediamo. Di certo vedersi multare per pochissimi secondi di ritardo lo trovo assurdo e motivo di personale amarezza».

Dalla Pietrasanta Sviluppo precisano che saranno fatti «i dovuti controlli e se verrà confermata la tempistica di pagamento segnalata dall’automobilista, valuteremo l’eventuale revoca della sanzione. Raramente, nei pagamenti online, riscontriamo al momento dell’accertamento da parte dell’ausiliare problematiche di connessione: verificheremo se è accaduto». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Le indagini

Lucca, morto sul lavoro a 51 anni, resta un quesito da risolvere: cosa ha ucciso Luca Giannecchini? C'è un'ipotesi

di Luca Tronchetti
Sportello legale