Il Tirreno

Versilia

Canzonetta. Si alza il sipario I verdetti domenica pomeriggio

di Luca Basile
Canzonetta. Si alza il sipario I verdetti domenica pomeriggio

Inizia stasera la sfida tra le contrade: ecco tutti i protagonisti della gara. Conduzione affidata a Federico Conti, caccia agli ultimi biglietti

26 gennaio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Dopo gli anni complicati della pandemia, culminati con l’esilio in Versiliana, torna al teatro Galeotti la festa della Canzonetta. Torna, a partire dalle 21 di questa sera, con meno contrade in gara – 10 anziché 12 visto che Corte e Valdicastello hanno rinunciato – con l’appuntamento finale in scia ai verdetti non più in agenda il sabato sera ma la domenica pomeriggio e con ancora una discreta risposta alla voce biglietti venduti, in particolare proprio per la giornata di domenica – che avrà inizio alle 16 – dove si procede verso il tutto esaurito. A recitare da protagonisti saranno ovviamente le ugole e ancora le scenette dialettali.

Entrando nel dettaglio delle canzoni la contrada Africa Macelli presenta “Questo è Carnevale”, con testo e voce di Omar Paolicchi, musica e arrangiamenti di Sandro Paoli; per gli Antichi Feudi “Carnevale siamo qua”, testo e musica di Eric Matteucci, arrangiamenti di Simon Luca Ciffa, cantata da Silvia Barbieri. Brancagliana propone “In punta di piedi”, con testo di Samanta Giorgetti, musica e arrangiamenti di Marcello Marchetti, corpo coreografico di Dasha Cinquini e voce di Claudio Orlandi; il Tiglio/La Beca porta in gara “El sueño de un carnaval”, testo e musica di Alessio Perilli, arrangiamenti di Simon Luca Ciffa, cantata da Sara Luisi detta Inga. Per La Collina “La banda della libertà” con testo, musica e arrangiamenti di Adriano Barghetti e voce di Maria Giovanna India Simi; “Carnevale batticuore” è la canzonetta della contrada La Lanterna: testo e musica di Marco Gnesi, arrangiamenti di Pablo Gigliotti, cantata da Silvia Castiglioni. La Marina si esibisce con “Un pugno di coriandoli”, testo e musica di Lorenzo Fiorentino, arrangiamenti di Alessandro Casini e Lorenzo Fiorentino e voce di Marco Deri; dalla contrada Pollino-Traversagna ecco “Meraviglia di Carnevale”, testo di Enrico Botta, musica di Massimiliano Farnocchia, arrangiamenti di Simon Luca Ciffa e, al microfono, Martina e Massimiliano Farnocchia. Pontestrada si presenta con “Il caos giù in città”, testo di Irene Menchini, musica e arrangiamenti di Simon Luca Ciffa e voce di Giulia Candelli. Da Strettoia, arriva, “Il nostro amore qui nel Carnevale”, testo, musica e arrangiamenti di Alessandro Casini, Gino e Paolo Massamatici, corpo coreografico di Gaia Salvatori e Lorenzo Silicani, interpretata da Rebecca Bielli.

Per quanto riguarda l’ordine di uscita sul palco il debutto della Canzonetta sarà a firma del Tiglio/La Beca. A seguire Pollino-Traversagna, Pontestrada, Antichi Feudi, Marina, Brancagliana, La Collina, La Lanterna, Africa-Macelli e Strettoia.

Per quanto riguarda le scenette, sempre questa sera troveremo La Collina, Strettoia e La Lanterna mentre domani sarà il turno di Pollino-Traversagna, Il Tiglio/La Beca, Antichi Feudi e Brancagliana.

«In occasione, domani, della Giornata della Memoria – le parole dell’assessore Andrea Cosci – prima di iniziare lo spettacolo renderemo omaggio alle vittime della Shoah e delle leggi razziali, con un piccolo momento di ricordo e raccoglimento».

A condurre le serate, Federico Conti. I biglietti restanti, anche nei giorni di spettacolo, saranno in vendita all’ufficio tradizioni popolari, aperto in Municipio dalle 9 alle 13 e presso la biglietteria del teatro “Galeotti”.


 

Primo piano
Tragedia sul lavoro

Firenze, morto l’operaio di 36 anni schiacciato dalla ruspa

di Danilo Renzullo
Sportello legale