Il Tirreno

Versilia

L’evento

Galliani al Principino viene premiato da Lippi: «Volevo Marcello al Milan»

di Roy Lepore
Galliani al Principino viene premiato da Lippi: «Volevo Marcello al Milan»

Parata di campioni per la consegna dei riconoscimenti dal coach dell’Italvolley De Giorgi al ct dell’Ungheria Marco Rossi

28 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Ieri sera, con la regia del presidente Andrea Biagiotti, si è tenuta al Principino la cerimonia finale del 37° Premio Viareggio Sport “Gherardo Gioè”. Tantissimi gli ospiti famosi, la serata è stata condotta dal giornalista di Sky sport Alessandro Bonan.

Da quest'anno insieme alla Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana, che è un prezioso partner ormai da anni, il premio ha potuto contare sul supporto di Bosch e Farmaè Group che come ha dichiarato Andrea Biagiotti «faranno compiere un ulteriore salto di qualità alla manifestazione anche in chiave futura».

La serata è iniziata con la premiazione del Monza calcio: a ritirare il premio l'ad Adriano Galliani al quale ha consegnato il trofeo il cittì campione del mondo Marcello Lippi. È stato lo stesso Galliani a chiedere di poter ricevere il riconoscimento da Lippi, di cui è amico da anni. «Ai tempi del Milan – ha ricordato Galliani – il presidente Berlusconi e io lo avremmo voluto alla guida della squadra rossonera. Non ci riuscì. Per me che sono amico di lui e della sua famiglia sarebbe stata una grande gioia».

«Sono felice di ricevere questo premio che avevo già avuto con il Milan – ha aggiunto – sono molto legato a Viareggio, spero che il suo stadio possa presto tornare a disposizione della squadra e dei tifosi».

Dopo Galliani è stata la volta di Nadia Bredice, campionessa paralimpica di arrampicata sportiva, premiata da Riccardo Iacometti, presidente di Farmaègroup. Un riconoscimento anche per Massimiliano Farris, vice allenatore dell'Inter, premiato da Enzo Stamati presidente della Bvlg.

Sono stati quindi premiati l'ex tennista Raffaella Reggi, oggi giornalista sportiva, il nuotatore Dario Verani, Simone Pianigiani, ex allenatore di basket e responsabile progetto “Allenarsi del futuro” promosso da Bosch.

Un riconoscimento anche a Gino Cerri, campione viareggino di tennis over 75, premiato dall'assessore allo sport Rodolfo Salemi. Poi il ct della nazionale di calcio dell'Ungheria Marco Rossi, che quando giocava nella Primavera del Torino ha ricordato di avere vinto una edizione della Coppa Carnevale: a lui è andato il premio Giorgio Lombardi.

Non poteva mancare un riconoscimento a Maria Sole Ferrieri Caputi, prima donna arbitro in serie A, a cui è andato il premio intitolato ad Aldo Buonomo. Per conto del tennista Lorenzo Musetti, impegnato nella trasferta di Coppa Davis, ha ritirato il premio Guido Turi. Infine la premiazione di Ferdinando De Giorgi, allenatore della Nazionale maschile di pallavolo.


 

Primo piano
Lo strazio

Morte di Mattia Giani, la fidanzata Sofia: «Sarai l’amore della mia vita, proteggimi per sempre»