Il Tirreno

Versilia

Lutto

Addio ad Anna Picchioni Maestrelli anche Matteo Renzi ai funerali

di Angelo Petri
Addio ad Anna Picchioni Maestrelli anche Matteo Renzi ai funerali

L’albergatore Paolo Corchia: «Una donna gentile e signorile molto legata a Forte dei Marmi»

27 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. Quattro anni dopo il suo amato Egiziano se n’è andata anche lei, Anna Picchioni Maestrelli, che si è spenta al Forte all’età di 75 anni. Era da qualche tempo ricoverata all’Opa, l’ospedale cardiochirurgico apuano.

Anna è sempre stata al fianco del marito, indubbiamente uomo dalle grandi attività e capacità imprenditoriali, da tempo passate in mano ai figli Elena, Riccardo e Giulio.

Egiziano Maestrelli fiorentino d’adozione ma di origine empolese, era stato infatti il patron della catena di supermercati Superal (ceduta poi al Gruppo Pam) e dal 1986 al 1999 fu anche il presidente della Lucchese negli anni in cui sfiorò la serie A.

L’attività dei Maestrelli è legata inoltre ai grandi alberghi di lusso: dallo storico Grand Hotel Minerva di Firenze in piazza Santa Maria Novella, a quelli veneziani, e naturalmente a Villa Roma Imperiale, una vera perla dell’accoglienza nel cuore della zona supervip di Roma Imperiale al Forte.

A Forte dei Marmi, infatti, la famiglia guarda da anni con molto interesse, sia gestendo uno stabilimento balneare, e sia, più di recente, anche acquisendo la storica Pensione America in via Colombo, della quale è in corso la ristrutturazione, attività che rafforzerà i già intensi legami con la cittadina versiliese.

«Ho un ricordo molto bello e nitido di Anna che risale a questa estate – confida Paolo Corchia vicepresidente nazionale di Federalberghi – ed era una donna, intanto, molto legata a Forte dei Marmi, di una gentilezza e di una signorilità davvero straordinarie. Ha sempre seguito le attività imprenditoriali del marito e della famiglia che rappresenta oggi uno dei grandi gruppi familiari di imprenditori alberghieri. Peraltro la figlia Elena si interessa anche puntualmente del settore grazie anche alla sua costante presenza nel Consiglio di Federalberghi di cui fa parte. E anche per questo rivolgo a lei e ai fratelli le condoglianze di tutti gli albergatori cittadini a cui unisco il mio personale cordoglio».

Tante naturalmente le attestazioni di cordoglio e tra queste naturalmente anche quella della società calcistica rossonera. «La Lucchese 1905 esprime la propria vicinanza alla famiglia Maestrelli per la scomparsa della signora Anna, moglie del compianto presidente Egiziano. Ai figli Riccardo, Giulio ed Elena le nostre più sentite condoglianze».

Alle esequie che si sono tenute ieri pomeriggio nella Chiesa di Sant'Ermete al Forte, erano presenti l’ex premier Matteo Renzi, amico di famiglia, Giovanni Galli, Paolo Brosio, e diversi ex giocatori e dirigenti della Lucchese come Pino Vitale e Bruno Russo. Anna sarà tumulata al cimitero del Forte accanto al marito Egiziano.

 

Primo piano
La tragedia in campo

Morte di Mattia Giani, l’allenatore del Castelfiorentino: «Trasmetteva entusiasmo a tutti, ora tocca a noi cancellare la paura nei compagni»