Il Tirreno

Versilia

Viareggio

Malore in campo durante gli allenamenti, grave un ragazzino

di Donatella Francesconi
Malore in campo durante gli allenamenti, grave un ragazzino

Si stava allenando insieme alla sua squadra di calcio quando si è sentito male. Adesso è ricoverato all’ospedale Meyer di Firenze dove è arrivato con l’elisoccorso

14 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Un allenamento come tutti gli altri a inizio settimana, in vista delle partite del weekend, quelle dei più piccoli, under 14 anni. Ma in un attimo il solito tirar calci al pallone insime ai compagni di squadra è diventato un dramma: il ragazzino ha accusato un malore, l’allenatore ha capito subito che c’era necessità di soccorsi specialistici e dal campo sportivo l’ambulanza inviata dalla centrale operativa 118 ha trasportato il giovanissimo calciatore al Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Versilia. Dopo i primi accertamenti del caso, però, il medico in servizio ha realizzato che c’era qualcosa di più grave rispetto ai primi sintomi con i quali il ragazzo era arrivato in ospedale, e che bisognava agire in fretta.

La Tac ha confermato il sospetto di una grave emorragia e il piccolo paziente è stato trasportato a bordo dell’elisoccorso regionale all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove è attualmente ricoverato – ancora in condizioni gravi – e dove è stato sottoposto a tutte le cure del caso da parte degli specialisti in Neurochirurgia.

In tanti si sono stretti alla famiglia del giovanissimo sportivo per portare anche solo una parola di conforto di fronte a un evento che nessuno poteva prevedere, come conferma al Tirreno il direttore del reparto di Neonatologia e Pediatria dell’ospedale Versilia, Luigi Gagliardi (vedi articolo a lato).

Gagliardi, vincolato dalla privacy ancor più trattandosi di un minore, non fornisce dettagli del caso, ma ci tiene a sottolineare: «Tutta la catena dei soccorsi ha funzionato esattamente come doveva». In un caso in cui la rapidità della diagnosi è indispensabile per l’altrettanta rapidità delle prime cure. l


 

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale