Viareggio, il semestre d’oro del Gruppo Farmaè: «Ricavi per 52 milioni di euro»
L’ad Iacometti: «Perfezionate le acquisizioni».Gli ordini sulle piattaforme crescono del 34% a 1 milione e 113 mila , il 6% in più rispetto ai 1 milione e 52 mila a parità di perimetro nel primo semestre 2021
VIAREGGIO. Farmaè Spa, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, leader in Italia nell’e-retailing di prodotti per la salute e il benessere – (la “Società”) ha approvato i dati relativi ai ricavi consolidati del Gruppo prodotti nel primo semestre 2022, non sottoposti a revisione legale, e i principali KPI.
In questi primi sei mesi del 2022, Farmaè ha consolidato la propria crescita a testimonianza che la strategia del Gruppo in termini di crescita dimensionale, sia per linea organica che per acquisizioni, è vincente.
«In un mercato normalizzato dopo la forte crescita avvenuta nei periodi di lockdown – commenta Riccardo Iacometti, amministratore delegato di Farmaè – il nostro gruppo prosegue senza sosta il suo percorso di sviluppo mantenendo sempre fede alla strategia e al modello di business che abbiamo presentato al mercato. La crescita dimensionale prosegue con il consolidamento della linea organica e con la forte valorizzazione delle linee esterne. Le recenti acquisizioni Amica Farmacia e FarmaEurope sono ormai totalmente integrate alle logiche gestionali di Gruppo, così come riscontriamo con forte soddisfazione la crescita del brand Beautyè e la continua vitalità della nostra esperienza retail che a fronte di precise strategie omnichannel denota un posizionamento unico nel retail italiano. Il continuo inserimento di nuove categorie merceologiche come il Pet, l’ampliamento dell’offerta nel segmento della bellezza, dell’ortopedia e della omeopatia ci consentono di acquisire nuovi clienti che poi riscontrano nel dialogo con i nostri brand il beneficio di un approvvigionamento più esteso, veloce e immediato. Tale ampliamento dell’offerta congiuntamente ai risultati conseguiti in questo primo semestre, ci rendono confidenti nel raggiungimento degli obiettivi prefissati per l’anno in corso».
Nel primo semestre 2022, i ricavi di Gruppo si attestano a 52,5 milioni di euro con un incremento del 34% rispetto ai 39,1 milioni di euro registrati dalla sola Farmaè nel primo semestre 2021, e al netto dei ricavi di co-marketing1 pari a 2,1 milioni di euro rispetto a 1,6 milioni di euro nell’analogo periodo dell’esercizio precedente.
I ricavi consolidati al 30 giugno 2022 sono sostanzialmente in linea rispetto ai ricavi pro-forma al 30 giugno 2021, pari a 53,1 milioni di euro, ricostruiti a parità di perimetro di consolidamento comprendente i ricavi di Valnan Srl, della piattaforma Sanort e della piattaforma AmicaFarmacia, nonché della farmacia Madonna della Neve (queste ultime due acquisite in data 1 ottobre 2021) .
I ricavi consolidati del secondo trimestre 2022 si attestano a 27,2 milioni di euro in crescita del 34% rispetto ai 20,3 milioni di euro della sola Farmaè e in crescita del 3% rispetto ai 26,5 milioni di euro proformati secondo quanto riportato sopra. Gli ordini sulle piattaforme crescono del 34% a 1 milione e 113 mila , il 6% in più rispetto ai 1 milione e 52 mila a parità di perimetro nel primo semestre 2021. l