Topi in aula al “Galilei” di Viareggio per due giorni di fila
Preside e Provincia: «Si tratta di roditori della specie dei forasacchi». Gli studenti della classe suddivisi in due classi. Affidata la derattizzazione a Sea
VIAREGGIO. Topi in aula al “Galilei” di Viareggio, Istituto tecnico industriale-liceo Scientifico, e due classi ieri e l’altro ieri hanno fatto lezione divise in altre aule. A rendere nota la presenza dei roditori alla scuola che si trova al Marco Polo, è stato un post del sindacato studentesco “Fratelli giovani”, che commenta: «Non c’è limite al peggio».
Post ripreso dal consigliere comunale Alessandro Santini (rieletto nelle fila della Lega): «Chi di dovere intervenga, il sindaco di Viareggio si occupi subito di questo grave problema che sta allarmando studenti e famiglie. È inaccettabile che una scuola superiore, appena riaperta dopo mesi a causa della pandemia da Covid, oggi si presenti ai ragazzi con queste aule e faccia trovare topi in classe e nei corridoi come denunciano numerosi studenti che mi hanno interpellato».
Nel pomeriggio di ieri è intervenuta la Provincia di Lucca del presidente Luca Menesini, con una nota ufficiale: «Non è proprio il momento di gridare allo scandalo, né di alzare polveroni inutili in un periodo delicatissimo qual è la riapertura delle scuole dopo sei mesi di chiusura e con l’emergenza Covid 19 ancora in atto. In questa non semplice fase di riavvio delle lezioni scolastiche sarebbe utile per tutti evitare di gridare allo scandalo, soprattutto se scandalo non c’è. Questo è il momento di essere seri, responsabili e collaborativi per il bene di tutti i cittadini».
Per quanto riguarda il “Galilei” di Viareggio, continua la Provincia, «si è trattato dell’avvistamento di un piccolo topo “forasacchi” non lontano dalla zona laboratori, probabilmente uscito dai tombini o dalle fossette del vicino svincolo stradale. La Provincia ha effettuato immediatamente le proprie verifiche, mentre il Comune di Viareggio è intervenuto per derattizzare la zona esterna adiacente all’area scolastica da cui sembrano provenire i topi».
Intorno a mezzogiorno di ieri, al telefono con il Tirreno, la dirigente scolastica Nadia Lombardi ha spiegato: «Ho chiamato Sea per la derattizzazione e sto attendendo il preventivo. I ragazzi della classe nella cui aula è stato avvistato un topolino di quelli detti “forasacchi” sono stati accolti in altre due classi».
D’altra parte - fa notare Lombardi - la scuola è circondata da campi e si trova anche vicino ad un fosso e con la pioggia improvvisa di questi giorni i topi hanno cercato di mettersi al riparo.
La dirigente scolastica ha escluso che i roditori abbiano fatto la tana nell’aula. «Tanto allarmismo per nulla», conclude Lombardi. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
