Montemagni campionessa di preferenze
La consigliera della Lega in lizza per la conferma. A livello versiliese in evidenza Leo del Partito democratico
Cesare Bonifazi / Viareggio
Elisa Montemagni, la giovane pasionaria salviniana, è leghista della prima ora in Versilia e ne raccoglie i frutti politici anche in questa tornata elettorale per le Regionali. È infatti lei la candidata versiliese a prendere più preferenze sul territorio. La capogruppo uscente è dunque prossima a una riconferma in consiglio regionale. Sarà lei molto probabilmente il nome che verrà mandato a Firenze dalla nostra costa.
La puntualizzazione però è doverosa: al momento della stampa del giornale il dato sulle preferenze non era definitivo ma la tendenza indica comunque questo trend. Dalla parte opposta nella parte del centrosinistra c’è invece Simone Leo, militante Pd di lungo corso e con un’esperienza pluriennale come amministratore nel Comune di Camaiore come assessore alle Partecipate. Lui, campione di preferenze nel suo schieramente in Versilia. Due nomi, quelli dei due candidati, che sono a tutti gli effetti vincenti (malgrado Leo difficilmente può sperare di ambire a uno scranno): sono infatti loro i due versiliesi che stanno ricevendo più preferenze nelle due parti politiche rispetto agli altri candidati in consiglio regionale.
Due volti conosciuti in Versilia. Due opposti schieramenti. Entrambi simbolo di una fede convinta nel proprio partito e di una grande passione per la cosa pubblica e del territorio. Una conferma che, politicamente parlando, era piuttosto doverosa per i due . Montemagni, capogruppo uscente della Lega, è riuscita a spodestare il centrosinistra nel suo comune d’origine, Massarosa, mettendo Alberto Coluccini in testa. Il merito è stato principalmente della Lega che ha trainato i voti e ha incoronato lei, reginetta delle preferenze. Dall’altra parte Simone Leo, assessore uscente della prima giunta di Alessandro Del Dotto, è stato riconfermato per il secondo mandato dopo che il sindaco aveva ricevuto oltre il 51% dei voti al primo turno. La loro campagna elettorale in Versilia e Lucchesia è stata pervasiva, fatta di un lavoro mirato sul territorio, tanti banchetti, tante strette di mano, strizzando sempre un occhio ai punti forti dei loro partiti. Montemagni si è fatta fotografare spesso accanto a Susanna Ceccardi, la candidata leghista sconfitta. Molti i suoi selfie in momenti privati a casa oppure a cena. Una vicinanza che ha sicuramente pagato. In una Versilia che si è svegliata tutta di centrodestra, Montemagni ha riscosso il conto di anni di politica. Simone Leo ha scelto invece un profilo più sobrio, meno empatico, più istituzionale, fatto di impegno civile, di lavoro di temi legati al sociale ma anche temi d’attualità come il recovery fund e le politiche economiche. Leo, che dal risultato elettorale sembra molto apprezzato, non solo a Camaiore ma in tutta la Versilia. —
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google