Il senatore Ferrara: M5s può essere soddisfatto
viareggio
Rispetto alle precedenti elezioni regionali, il Movimento 5 Stelle, in Versilia, ha perso (secondo i primi dati) dai cinque ai sei punti percentuali e non ha portato alcun consigliere a Firenze. Eppure non possono non dirsi soddisfatti. Perché «abbiamo scampato la vittoria di una destra becera che avrebbe fatto sprofondato la Toscana ai livelli della Lombardia, dove abbiamo visto cosa ha portato la privatizzazione della sanità», commenta il voto il senatore Gianluca Ferrara, che sta seguendo lo scrutinio da Roma.
Se il centrosinistra ha vinto è infatti merito anche dei Cinque Stelle. «Certo Giani non rappresenta il nuovo. Avremmo preferito che il Pd si fosse rinnovato in modo di lavorare insieme come al governo – continua Ferrara –, ma non lo ha fatto. Ma se la scelta è tra lui e una destra impresentabile, che è un sottoprodotto culturale, beh...».
Questo voto, dice Ferrara «segna il declino di quella destra. A differenza di quello che è successo in Veneto dove Zaia ha dimostrato di saper governare, qui la destra è sconfitta e devono ammetterlo. Questa sì è una soddisfazione». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google