Il Tirreno

Versilia

Morta Elisa, la ventenne coinvolta nell'incidente a Lido

Una foto sorridente di Elisa Pezzini tratta dal suo profilo Facebook
Una foto sorridente di Elisa Pezzini tratta dal suo profilo Facebook

I genitori hanno autorizzato l'espianto degli organi. L'ultimo saluto alla ragazza previsto per mercoledì pomeriggio

08 giugno 2015
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Elisa Pezzini non ce l'ha fatta. La ragazza viareggina di appena vent'anni ricoverata in condizioni gravissime nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Livorno dopo l'incidente avvenuto nella notte fra sabato e domenica sulla via Italica a Lido di Camaiore è stata dichiarata morta nel pomeriggio, dopo che i medici dell'ospedale livornese avevano fatto scattare il periodo di osservazione di sei ore previsto dalla legge prima della certificazione del decesso dopo che le sue condizioni cliniche erano ormai precipitate.

I genitori di Elisa, in un ultimo gesto di generosità, hanno autorizzato l'espianto degli organi. L'ultimo saluto alla ragazza è previsto per mercoledì pomeriggio.

[[atex:gelocal:il-tirreno:versilia:cronaca:1.11572247:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.iltirreno.it/versilia/cronaca/2015/06/07/news/schianto-nella-notte-gravissima-una-ragazza-altri-tre-all-ospedale-1.11572247]]

L'incidente. Lo schianto nella notte, la corsa in ospedale, il trasferimento a Livorno e poi sotto i ferri, di corsa. Elisa Pezzini, vent’anni, infanzia e adolescenza su e giù dal podio che le ginnaste della “Motto” sanno conquistare con grinta e allenamento, è alla guida dello scooter sul quale viaggia anche Erika Puccinelli, ballerina del Centro studi danza di Viareggio. Sono le 2,45 della notte tra sabato e domenica, quando l’estate sembra esplosa in anticipo e i ragazzi sono ancora tutti in giro.

All’incrocio tra via Italica e via Galilei a Lido di Camaiore, pochi metri di distanza dal cavalcaferrovia, lo scooter guidato da Elisa Pezzini sta immettendosi sulla via Italica arrivando da via Galilei. Questione di un attimo ed è impatto tra il mezzo a due ruote e una Citroen C3 condotta da un giovane ventitreenne di Pietrasanta che sta viaggiando lungo la via Italica. A bordo, oltre al guidatore, altre tre ragazzi tutti coetanei.

Ad avere la peggio sono le due giovani in scooter: Elisa, trasportata al Pronto soccorso dell’ospedale Versilia appare subito in condizioni molto critiche. Tanto da richiedere il trasferimento - nel giro di un’ora - all’ospedale di Livorno, dove viene subito ricoverati in prognosi riservata.

Per Erika Puccinelli, invece, quadro clinico serio e un intervento chirurgico al quale è stata sottoposta per una frattura riportata nell’incidente. Ma le sue condizioni sono apparse subito meno preoccupanti di quelle dell’amica che era alla guida del mezzo. Per Elisa Pezzini è stata necessaria una delicata operazione chirurgica eseguita dai medici dell’ospedale di Livorno. Il ricovero della ragazza rimane, dunque, in condizione di prognosi riservata.

All'ospedale in ambulanza sono stati trasportati anche due dei giovani che si trovavano a bordo dell’auto coinvolta nell’incidente: il ventitreenne di Pietrasanta che era alla guida della Citroen C3 e una ragazza di 18 anni che sedeva al fianco del guidatore. Le loro condizioni, però, non hanno destato preoccupazioni fin da subito.
Praticamente illesi, invece, altri due giovani di 23 e 24 anni che si trovavano a bordo della stessa Citroen.

Ad occuparsi dei rilievi dell'incidente è stata la polizia municipale di Camaiore. Alla quale spetta la ricostruzione dell’impatto dei due mezzi e tutte le altre verifiche del caso.

Nella serata di domenica i primi messaggi dei tanti amici e amiche di Elisa Pezzini, increduli davanti alle notizie che arrivavano dall’ospedale fin dalla mattinata. “Forza, Elisa”, scrivono i ragazzi sulla pagina Facebook di Elisa. Un incitamento alla vita che purtroppo non è servito.
 

Primo piano
Incendio

Moglie e marito morti tra le fiamme: Dina e Umberto vittime della tragedia di Bagno a Ripoli