versilia
cronaca

Il fotografo Duncan è cittadino onorario

CAMAIORE. Si è tenuta nel pomeriggiodi venerdì presso Villa le Pianore la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a David Douglas Duncan. Il Sindaco Alessandro Del Dotto e il...


31 maggio 2015


CAMAIORE. Si è tenuta nel pomeriggiodi venerdì presso Villa le Pianore la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a David Douglas Duncan.

Il Sindaco Alessandro Del Dotto e il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Ceragioli hanno consegnato al fotografo americano le chiavi della città in una bella e partecipata cerimonia che ha dato il via anche all’evento espositivo realizzato grazie al fotografo a Villa Le pIanore di Capezzano. Una mostra, inaugurata proprio venerdì pomeriggio, dal titolo "This is Picasso: fotografie di David Douglas Duncan" organizzata in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca. A rappresentare l'ente Pierluigi Alfonso Cinquini, il curatore della mostra Enrico Stefanelli e la realizzatrice dell'allestimento Alessandra Guidi. Un viaggio inedito e intimo nella vita di uno dei più grandi artisti del nostro tempo.

Duncan ha voluto ringraziare i presenti e i cittadini di Camaiore, in particolare l'amico Aldo Marchi, dicendosi desideroso di approfondire la conoscenza di una terra con radici antiche, vista anche la propria passione giovanile per l'archeologia e la storia.

E anche in occasione della cerimonia non si è risparmiato nel manifestare il proprio legame e apprezzamento per le belelzze di Camaiore e della Versilia. Il fotografo è rimasto colpito dalla bellezza di Villa Le Pianore, chiedendo informazioni sull'arazzo che campeggia nell'omonima sala, ove oggi è allestita parte della mostra.

Il sindaco Alessandro Del Dotto ha sottolineato come la cittadinanza conferita a Duncan non sia solo frutto del legame con le persone, ma anche e soprattutto motivata dal profondo rispetto che il fotografo ha mostrato nei confronti delle tradizioni di Camaiore, con particolare predilezione per i Tappeti di Segatura.

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.