versilia
cronaca

Internet gratis sulla via Francigena

Grazie al finanziamento della Regione Toscana, piazza Europa a Ripa di Seravezza diventerà area WiFi libero. Presto la stessa cosa succederà presso la Villa Medicea e a Querceta


22 gennaio 2015


SERAVEZZA. La via Francigena diventa una WiFi free zone. In piazza Europa a Ripa presto si potrà usufruire gratis di internet, grazie a un finanziamento della Regione relativo proprio alla storica strada di pellegrinaggio. Non sarà la prima e l’ultima area WiFi Free di Seravezza. L’amministrazione annuncia già che sta lavorando «per installare, nei prossimi mesi, ulteriori hotspots WiFi free – ha spiegato Alex Pardini, consigliere delegato all’innovazione - presso la Villa Medicea, la Casa dei Giovani e la Sala lettura di Querceta. Riteniamo questa dotazione di nuovi servizi essenziale per proseguire il percorso di crescita e valorizzazione del nostro territorio e della nostra comunità».

L’iniziativa del Comune rientra nel progetto della Regione “Francigena WiFi” cui il comune di Seravezza ha aderito nei mesi scorsi. Giorni indietro si sono conclusi i sopralluoghi tecnici per l’attivazione della zona Wifi in piazza Europa; dietro la chiesa della piazza passa la via Francigena, che negli anni è stata oggetto di interventi di valorizzazione. «Dopo la realizzazione della connessione a banda larga wireless per tutti i paesi della collina seravezzina e la messa in opera di una vasta rete di connessione a fibra ottica su numerose aree del territorio di pianura - afferma il sindaco Ettore Neri – possiamo oggi comunicare che, grazie all’impegno e alla progettualità della Regione, il nostro percorso verso l’innovazione e la costruzione di nuove opportunità di lavoro mediante la digital economy prosegue con un originale sguardo al passato e alla storia medievale».

A breve verrà quindi effettuata l’installazione di un hotspot nel tratto di via Francigena di Ripa. L’apparecchiatura consentirà l’accesso gratuito alla rete internet a pellegrini, turisti e cittadini. I costi a carico del Comune saranno molto limitati in quanto riguarderanno solo le spese di connettività ed energia elettrica. (t.b.g.)

 

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.