Il Tirreno

**Gas: Draghi, 'mai più dipendere da Putin'**

1 MINUTI DI LETTURA





Roma, 14 nov. (Adnkronos) - "Occorre un piano di decarbonizzazione accompagnato da politiche che rilancino l'economia dell'Europa. Le due cose vanno insieme". Lo ha detto Mario Draghi alla platea raccolta a Milano per il World Business Forum a Milano, riporta l'Adnkronos. Nel 2022, quando arrivò al governo e scoppio la guerra in Ucraina, "pensare che tutta la nostra elettricità dipendesse da Putin era veramente qualcosa di preoccupante e non ci vogliamo più passare da lì, dunque vogliamo una produzione di energia elettrica che sia indipendente dal gas naturale. Ma ci vorrà molto tempo", riconosce, spiegando che nel frattempo "bisogna disaccoppiare il prezzo dell'energia elettrica dal prezzo del gas naturale, perché è vero che vogliamo decarbonizzare ma dobbiamo abbassare i prezzi dell'energia elettrica, non possiamo parlare di competitività se l'energia costa 5-6 volte in più di quanto costa in Cina e Usa".

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

L'emergenza
L’emergenza

Pisa, maxi incendio alla Delca di Lugnano: cosa sta bruciando e gli avvisi alla cittadinanza, scuole e aziende evacuate – Video

di Redazione Pisa

Video

Maxi incendio alla Delca, il consigliere Nico Marchetti: "Zona industriale e scuole evacuate. La struttura rischia di crollare"

Speciale Scuola 2030