Il Tirreno

Ue: Benifei (Pd), 'Ursula sbaglia a nominare Fitto vice, potrebbe perdere molti voti'

1 MINUTI DI LETTURA





Roma, 13 nov. (Adnkronos) - "Il problema (su Raffaele Fitto - ndr) non è la funzione di commissario ma di vicepresidente". "Non possiamo accettare di mettere nel cuore dell’amministrazione europea chi rappresenta un partito contro lo Stato di diritto, contro l’ambiente, contro l’integrazione europea". Così l'europarlamentare dem Brando Benifei, secondo cui chiedere a Ursula von der Leyen di ritirargli il ruolo di vicepresidente "è la soluzione più corretta. Poi ascolteremo le proposte della presidente della Commissione. Per i socialisti, però, non c’è alcuna ragione politica di premiare l’Ecr se non coprirsi le spalle a destra". E se von der Leyen risponde no? "Continueremo a discutere nel gruppo su come reagire. Ma avvertiamo la presidenza della Commissione che sarebbe una scelta molto rischiosa per il futuro della istituzioni europee". "Se i gruppi sono maltrattati, lei rischia di perdere molti voti in aula quando si darà la fiducia all’intero collegio. Noi siamo convocati in forma permanente proprio per prendere queste decisioni. A Palazzo Berlaymont lo sanno".

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Tragedia in Versilia

Il caso choc

Camaiore, uccide a colpi di fucile la moglie e il figlio di 24 anni: «Mi sono liberato di loro» – Video

di Gabriele Buffoni

Video

Duplice omicidio in Versilia: la testimonianza di una vicina di casa