Il Tirreno

Mattarella: 'rafforzare consessi multilaterali a partire da Onu'

1 MINUTI DI LETTURA





Pechino, 9 nov. (Adnkronos) - "Senza dialogo e collaborazione sarebbe inconcepibile affrontare i costi sociali, economici a ambientali delle sfide che l'umanità si trova a fronteggiare. Per far questo occorrono regole condivise, poste in essere e non rinviate di vertice in vertice. Il multilateralismo, nucleo primigenio di una governance globale che metta al centro i bisogni e le aspirazioni dei popoli è lo strumento". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella sua lectio magistralis all'Università di Beida a Pechino. "In un mondo sempre più interconnesso, il nostro comune impegno -ha esortato il Capo dello Stato- deve essere quello di rafforzare i consessi multilaterali, a cominciare dalle Nazioni unite, affinchè possano efficacemente ridurre le tensioni, comporre le controversie, monitorare la proliferazione degli armamenti, per indicare soltanto alcune delle grandi questioni del nostro tempo".

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

In Primo Piano

La guida

Controlli dell’Agenzia delle Entrate: tutti i dati in mano al Fisco – Cosa attira l’attenzione

di Redazione web
Speciale Scuola 2030