Il Tirreno

Vago (UniMi): "Corso laurea riconosce importanza psicologo in prevenzione e cura"

1 MINUTI DI LETTURA





Roma , 8 ott. (Adnkronos Salute) - "Quello presentato oggi è il risultato di un percorso iniziato qualche anno fa in ambito oncologico con il gruppo di psicologi della Statale e del dipartimento. Già prima della pandemia abbiamo infatti compreso che la figura dello psicologo stava diventando sempre più importante nel contesto della salute, sia nella fase della prevenzione che della cura che una persona si trova a dover affrontare". E' quanto afferma Gianluca Vago, direttore del Dipartimento di Oncologia e Onco-ematologia dell'università degli Studi di Milano, in occasione della presentazione del nuovo corso di laurea triennale in Scienze psicologiche per la prevenzione e la cura della Facoltà di Medicina e Chirurgia di UniMi. "Si tratta di un percorso che è stato apprezzato, come dimostrano i numeri di adesione che sono veramente importanti - sottolinea Vago- e che si completa poi con la laurea magistrale e con la scuola di specializzazione. L'idea di fondo è che la figura professionale dello psicologo abbia la necessità di avere delle competenze specifiche nell'ambito della salute".

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
Dopo il rogo

Incendio alla Delca di Vicopisano, Arpat: «Nessuna contaminazione sui campioni vegetali» – I risultati delle analisi

di Redazione Pisa
Speciale Scuola 2030