Il Tirreno

Gemmato, 'Piano nazionale Malattie rare in attesa ok Conferenza Stato-Regioni'

1 MINUTI DI LETTURA





Roma, 17 apr. (Adnkronos Salute) - “Il Piano nazionale Malattie rare, finalmente completato, è ora in attesa di formale adozione dalla Conferenza Stato-Regioni. Il Piano è la traccia per lavorare tutti insieme al miglioramento della diagnosi e dei percorsi assistenziali delle persone con patologie rare, con un approccio multidisciplinare, omogeneo sul territorio e che sappia coniugare innovazione e sostenibilità”. Così il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato in un messaggio inviato alla presidente di Fedemo Cristina Cassone, in occasione del convegno “Progressi della ricerca e carenze dell'assistenza alle Mec” promosso oggi a Roma dalla Federazione delle Associazioni emofilici in occasione della XIX Giornata mondiale dell’emofilia. “Sono certo che il contributo delle associazioni dei pazienti e delle organizzazioni di settore continuerà a sostenere le scelte di politica sanitaria e assistenziali nel modo più razionale, a favore dei malati e di chi si prende cura di loro quotidianamente", sottolinea gemmato rivolgendo "la massima vicinanza a tutti i pazienti emofiliaci e ai loro caregiver, egregiamente rappresentati dalla Fedemo che ringrazio sinceramente per il lavoro encomiabile prestato ogni giorno al fianco dei malati, dei loro familiari, così come delle istituzioni e di noi decisori politici".

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Clima
La previsione

Meteo in Toscana, situazione critica nelle prossime ore: l’allarme umidità e quando (forse) usciremo dall'ondata calda

di Tommaso Silvi