Adesivi “Fi-Pi-Li Trophy” mania, tantissime richieste (e foto social) – Ecco dove ritirarli (gratuitamente)
Un pendolare rispolvera la simpatica idea ed è subito un successo in pochissimi giorni: le immagini sono virali
FIRENZE. È una delle strade più dibattute della Toscana: dall’agenda politica alle segnalazioni di chi ogni giorno ci trascorre un bel po’ di tempo in auto o con altri mezzi. Nel mezzo pezzi di quotidianità di tantissimi toscani: parliamo – ovviamente – della Fi-Pi-Li, strada di grande comunicazione fra il capoluogo e la costa che da tempo, com’è noto, è al centro anche di un gruppo social “I dannati della FiPiLi” molto partecipato e con vari gruppi WhatsApp collegati per scambiarsi informazioni in tempo reale. Gli iscritti? Moltissimi.
Di cosa parliamo
Negli ultimi giorni, all’interno del gruppo social, è nata anche una simpatica idea: anzi viene rispolverata un’idea già circolata in passato. Parliamo degli adesivi “Fi-Pi-Li Trophy”, per un’iniziativa ripartita e che si è rimessa in moto – è il caso di dirlo – grazie a un pendolare, Andrea Petroni, cinquantaquattrenne fiorentino con all’attivo – scrive sui social – 36mila chilometri in Fi-Pi-Li fatti lungo il 2025.
«Gli adesivi sono pronti. Sono gratis, sono 999 perché uno me lo tengo per me. Poi, se finiscono, ne faccio fare altri 1000», ha scritto nei giorni scorsi nel gruppo social. E da lì è (ri)scoppiata la mania e la caccia all’adesivo. Tante le persone che nelle ultime ore hanno chiesto informazioni su dove trovarle; altri – molti – hanno condiviso la foto dell’adesivo appena preso. Centinaia di richieste e foto che pian, piano stanno diventando virali. Un successo si può dire che ritorna dopo il precedente “architettato” sempre da un pendolare toscano che proprio in queste ore – sui canali social dei “Dannati” – ha rimesso in fila tutte le tappe.
La mappa
Ecco allora dove trovarli, come dettagliato con una mappa proprio dal promotore.
Firenze e provincia
- Sesto Pista di via Majorana (Osmannoro)
- Distributore Ip, tra ponte dell’Indiano e svincolo in direzione mare
- Le due Terre (San Vincenzo a torri)
- Bar Le Rotonde (Montelupo)
- TuttiRicci, via Pistoiese (Fucecchio)
Firenze-direzione mare
- Area servizio Q8 (al km 10)
- Distributore Ip (dopo uscita Pontedera, km 54)
- Distributore Eni (dopo uscita Ponsacco, km 56)
Livorno-mare
- Bar dell’area di servizio Grecciano nord
Pisa-direzione Firenze
- Distributore Ip (Prima di Cascina, dopo Navacchio al km 65)
- Bar area di servizio Esso (km 16, dopo Montelupo)
Livorno-Firenze
- Distributore Eni (Grecciano sud, km 64)
Livorno (città)
- Matita e pennello (via Filzi)
- Tabaccheria di via Ricasoli
