Il Tirreno

Toscana

Il voto

Elezioni regionali in Toscana: tutti i dati dai seggi


	Regionali: il voto in Toscana 
Regionali: il voto in Toscana 

I candidati sono Eugenio Giani per il centrosinistra, Antonella Bundu per Toscana Rossa e Alessandro Tomasi per il centrodestra

1 MINUTI DI LETTURA





Con l’affluenza in calo, in Toscana si elegge il nuovo presidente della Regione. La sfida elettorale è a tre: l’attuale governatore Eugenio Giani, sostenuto dal centrosinistra, la candidata di Toscana Rossa Antonella Bundu, e il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, per la coalizione di centrodestra.

Viene eletto il candidato presidente che consegue il maggior numero di voti a condizione che abbia superato almeno il 40% dei voti. Solo se nessuno dei candidati presidente superato questa soglia va al ballottaggio fra i due candidati più votati. Al consiglio regionale saranno eletti i 40 candidati che hanno avuto il maggior numero di preferenze.

Dal 1970 ad oggi è la dodicesima volta che i toscani sono chiamati ad eleggere i loro rappresentanti in Consiglio regionale. Dal 2005 eleggono direttamente anche il presidente della giunta. Di presidenti ce ne sono stati finora otto.

Primo piano
Il caso

Capraia si scopre isola degli abusi: esposto sui lavori coi soldi del Pnrr

di Cristiano Marcacci