Il Tirreno

Toscana

Il voto

Elezioni regionali in Toscana: tutti i dati dai seggi


	Regionali: il voto in Toscana 
Regionali: il voto in Toscana 

I candidati sono Eugenio Giani per il centrosinistra, Antonella Bundu per Toscana Rossa e Alessandro Tomasi per il centrodestra

1 MINUTI DI LETTURA





Con l’affluenza in calo, in Toscana si elegge il nuovo presidente della Regione. La sfida elettorale è a tre: l’attuale governatore Eugenio Giani, sostenuto dal centrosinistra, la candidata di Toscana Rossa Antonella Bundu, e il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, per la coalizione di centrodestra.

Viene eletto il candidato presidente che consegue il maggior numero di voti a condizione che abbia superato almeno il 40% dei voti. Solo se nessuno dei candidati presidente superato questa soglia va al ballottaggio fra i due candidati più votati. Al consiglio regionale saranno eletti i 40 candidati che hanno avuto il maggior numero di preferenze.

Dal 1970 ad oggi è la dodicesima volta che i toscani sono chiamati ad eleggere i loro rappresentanti in Consiglio regionale. Dal 2005 eleggono direttamente anche il presidente della giunta. Di presidenti ce ne sono stati finora otto.

In Primo Piano

Comunicati sindacali