Meteo in Toscana, l’estate non molla: super ottobrata con sole e temperature in rialzo nel weekend
Dal Centro Meteo Toscana: «Il tempo stabile e soleggiato dovrebbe accompagnarci almeno fino alla terza decade del mese»
Il Mediterraneo continua a fare i conti con alcuni temporali marittimi tra Sardegna e Baleari, provocati dall’arrivo di aria più fresca in quota.
Super ottobrata
Ma la Toscana resterà ancora ai margini del maltempo: come spiegano dal Centro Meteo Toscana, l’alta pressione continuerà infatti a dominare la scena almeno per un’altra settimana, garantendo giornate stabili e soleggiate.
Nel fine settimana la cosiddetta cupola anticiclonica si rafforzerà ulteriormente, portando temperature in aumento e nebbie mattutine nelle valli interne. Tra sabato e domenica sono attese punte fino a 25-26 gradi, valori tipici di fine estate.
Da martedì, invece, la rotazione dei venti da nord-est favorirà un leggero calo termico, più evidente nei valori minimi, con il ritorno a temperature in linea con le medie stagionali.
Le piogge sono lontane
Il tempo stabile e soleggiato dovrebbe accompagnarci almeno fino alla terza decade del mese, quando – secondo le prime proiezioni – potrebbe arrivare una svolta autunnale con il ritorno delle piogge.
Per ora, però, la certezza è una sola: «Ci attendono ancora 7-10 giorni di sole e clima mite, ideali per gite all’aperto e ultimi assaggi d’estate», dicono ancora dal Centro Meteo Toscana.
