Il Tirreno

Toscana

L’incontro

Summit al ministero su riforma e investimenti

di Maurizio Campogiani

	Il ministro Salvini
Il ministro Salvini

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, accompagnato dal Vice, Edoardo Rixi, ha incontrato i presidenti e i commissari straordinari delle diverse autorità di sistema portuale

2 MINUTI DI LETTURA





Un summit con il management delle autorità di sistema portuale per discutere della ennesima legge di riforma e degli investimenti dell’intero settore. Si è svolta al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una riunione che ha visto la partecipazione dei presidenti e dei commissari straordinari delle Autorità di Sistema portuale.

L’incontro è stato presieduto dal vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e ha visto la presenza del viceministro Edoardo Rixi, che segue da vicino tutte le tematiche riguardanti la portualità.

“Al centro del confronto – si legge in una nota diffusa dall’ufficio stampa del Ministero - la visione strategica del governo per il settore, gli investimenti infrastrutturali e digitali, lo sviluppo dell’intermodalità e della logistica integrata, oltre alla necessità di una stretta collaborazione tra istituzioni e territori”.

“È stata inoltre approfondita – continua il documento diffuso al termine del summit - la riforma portuale in itinere, come strumento per rafforzare l’efficienza e la competitività del sistema nazionale. Il futuro dei porti italiani passa da una visione comune e da una forte sinergia tra Governo e territori”.

Di più, al momento, non è dato a sapere, sia riguardo la tempistica e i reali connotati della legge di riforma del settore e sia sul versante delle nomine, ancora in fase di stallo anche se ieri l’ottava commissione del Senato ha avuto modo di ascoltare i designati presidenti delle tre ultime autorità di sistema portuale rimaste per completare definitivamente il puzzle dei rinnovi.

Primo piano
Fact-checking

Pisa, scontro in aula tra prof e studenti pro-Pal: tre elementi finora ignorati e la voce di una studentessa a lezione

di Libero Red Dolce