Il Tirreno

Toscana

Food

I migliori nuovi ristoranti secondo chef famosi, le nomination per il premio di TheFork: 6 sono in Toscana

I migliori nuovi ristoranti secondo chef famosi, le nomination per il premio di TheFork: 6 sono in Toscana

Il prestigioso riconoscimento è dedicato alle migliori nuove aperture e gestioni dell'anno

2 MINUTI DI LETTURA





Sono 57 i nuovi ristoranti che quest'anno si aggiudicano un posto d'onore nella scena gastronomica italiana grazie a TheFork awards con Mastercard, il prestigioso riconoscimento dedicato alle migliori nuove aperture e gestioni dell'anno.

L'evento, giunto alla sua settima edizione, si apre con una novità di rilievo: Mastercard sarà title sponsor dell'iniziativa, rafforzando ulteriormente il valore e la portata del progetto. La partnership tra TheFork e Mastercard nasce da una visione condivisa: celebrare e sostenere un'ospitalità sempre più consapevole, innovativa e connessa al territorio e capace di dare slancio a nuove imprese nel mondo della ristorazione.

All'interno di questa cornice, prende vita anche il Mastercard Impact award, un nuovo premio speciale pensato per valorizzare quelle realtà capaci di generare un impatto virtuoso in tre ambiti chiave: sostegno alle comunità locali, promozione di un turismo autentico e supporto ai giovani talenti.

L'iniziativa è progettata e organizzata da TheFork in collaborazione con Identità Golose. Le insegne selezionate, nominate da 80 tra i più autorevoli chef italiani - e detentori complessivamente di oltre 100 Stelle Michelin - rappresentano una fotografia precisa e affascinante della ristorazione contemporanea: 21 nuove aperture al Nord, 19 al Centro e 17 tra Sud e Isole.

In particolare, la Lombardia domina con 13 ristoranti, seguita da Lazio, Toscana e Campania (6 ciascuna), Piemonte (4), Abruzzo ed Emilia-Romagna (3), Calabria, Marche, Puglia, Sicilia, Umbria e Trentino-Alto Adige (2), e infine Basilicata, Liguria, Sardegna e Veneto (1).

Ora il testimone passa al pubblico: fino al 30 settembre TheFork promuove un'iniziativa speciale che dà la possibilità agli utenti di votare il proprio ristorante preferito sul sito ufficiale, accedendo così all'estrazione per partecipare alla serata di gala che si terrà il 28 ottobre a Milano, presso Palazzo Mezzanotte.  A condurre l'evento saranno Gerry Scotti e Alessia Ventura, mentre la cucina sarà affidata a un'esperienza d'eccellenza: una cena placée firmata dai Fratelli Cerea e Fabrizio Mellino, chef tristellati del panorama internazionale. 

Questi i 6 ristoranti toscani:

  • Ambar Kitchen, chef Andrea Magnelli, Firenze - nominato da Mengoni Claudio;
  • Cecchini in Città, chef Mariano  Pastega, Firenze  nominato da Monco Riccardo;
  • La Gemella - Collegio alle Querce, chef Nicola Zamperetti, Firenze - nominato da Mollica Vito;
  • Santabarbara Desco & Cucina, Firenze, chef Alessio Ninci e Lorenzo Chirimischi, Firenze - nominato da Hagen Ariel;
  • Tamerice - Osteria Vegetale, chef Matteo Giaconi, Livorno - nominato da Devoto Giacomo;
  • Theca Ristorante, chef Carmelo Giardino, Pomarance (Pisa) - nominato da Trovato Gaetano.
Primo piano
Il reportage

Elba, il maltempo ingoia le spiagge gioiello: Forno e Scaglieri – Il torrente ora passa dentro un hotel

di Luca Centini