Meteo in Toscana, non riponete il costume: l’estate “barcolla” ma non molla ed è pronta rilanciare – La previsione
L'ultima analisi degli esperti del Consorzio Lamma
Estate finita? No. Sarà un inizio settembre dai due volti per la Toscana: qualche rovescio in arrivo, ma soprattutto il ritorno del caldo estivo con temperature in risalita già dal weekend del 6-7 settembre. A tracciare l’evoluzione meteo è il Consorzio Lamma, che per conto della Protezione civile monitora quotidianamente la situazione meteorologica regionale. «Anticiclone in temporaneo rinforzo sul Mediterraneo centrale. Condizioni di stabilità prevalente su tutta Italia fino a giovedì 4 settembre – spiega il Lamma – con temperature gradevoli anche in Toscana». Una tregua caratterizzata da giornate soleggiate e valori termici ancora contenuti, che però durerà poco.
Rovesci attesi venerdì
La svolta arriverà nella giornata di venerdì 5 settembre, quando «il transito di una saccatura sulle Alpi porterà rovesci sparsi a nord del Po e locali piogge tra Liguria e alta Toscana», dice ancora il Lamma nella sua analisi. Una perturbazione rapida che interesserà soprattutto le province settentrionali della regione, lasciando invece più asciutto il resto del territorio.
Weekend di nuovo estivo
Poi sarà di nuovo estate. «Sabato 6 e domenica 7 settembre nuovo rinforzo dell'alta pressione con stabilità prevalente e temperature estive» prosegue il Lamma. Nelle zone interne della Toscana i valori si porteranno stabilmente tra i 28 e i 32 gradi, mentre il resto del Paese farà i conti con picchi anche superiori.
Caldo in tutta Italia
Le temperature torneranno infatti a salire ovunque: «Sabato punte di 34-35 °C sulle isole maggiori e sulle regioni sud-orientali; valori tra 28 e 32 °C sul resto d'Italia e in Toscana. Domenica fino a 36-37 °C nelle zone interne della Sardegna, 33-34 °C su Sicilia, Basilicata e Puglia, 30-32 °C sulle restanti zone pianeggianti dello stivale». Insomma, la breve parentesi instabile di venerdì lascerà spazio a un fine settimana tipicamente estivo, con giornate calde e soleggiate anche sulla Toscana.