Grosseto, incendio a Caldana: fiamme vicino alle case, persone evacuate
Il lavoro coordinato delle squadre a terra ha impedito che le fiamme colpissero in maniera diretta tre abitazioni che si trovavano a ridosso dell’area interessata, limitando i danni e mettendo in sicurezza la zona
Un incendio ha interessato un’area di vegetazione e bosco in provincia di Grosseto, precisamente a Caldana, nel comune di Gavorrano, nel pomeriggio di lunedì 18 agosto, ha messo a rischio alcune abitazioni e richiesto l’intervento massiccio delle squadre antincendio. Le fiamme, alimentate dal vento e dalle alte temperature, si sono propagate rapidamente, costringendo alla evacuazione precauzionale di nove persone da una delle case più vicine al fronte del fuoco.
Intervento aereo e squadre a terra
Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco — una dal distaccamento di Follonica e l’altra dalla sede centrale di Grosseto — insieme a personale volontario del sistema regionale antincendi boschivi della Regione Toscana. A supporto anche un elicottero regionale e un elicottero del nucleo VVF di Cecina, impegnati nello spegnimento dall’alto e nel contenimento del rogo.
Case salve grazie all’intervento tempestivo
Il lavoro coordinato delle squadre a terra ha impedito che le fiamme colpissero in maniera diretta tre abitazioni che si trovavano a ridosso dell’area interessata, limitando i danni e mettendo in sicurezza la zona. Nove residenti sono stati fatti allontanare in via precauzionale da una delle abitazioni più esposte, per scongiurare rischi legati alla vicinanza del fuoco e all’intenso fumo sprigionato.
Presente anche il 118
Sul posto è intervenuto anche il personale sanitario del 118, pronto a fornire assistenza a eventuali persone intossicate dal fumo. Al momento non si registrano feriti, ma l’intera area resta sotto sorveglianza in attesa della completa bonifica.