Incendi di bosco in Toscana, un rogo è partito da un fulmine: la lotta contro il forte vento
Due incendi boschivi stanno interessando Grosseto e Siena, con elicotteri e squadre a terra al lavoro per tutta la notte
Un vasto incendio boschivo è scoppiato nel primo pomeriggio lungo la strada provinciale delle Conce, nel Comune di Campagnatico, in provincia di Grosseto. Le fiamme si sono propagate in un bosco di macchia mediterranea difficile da raggiungere per le squadre a terra. La sala operativa provinciale ha inviato sul posto due elicotteri regionali e sei squadre di volontari antincendi boschivi, supportate da operai forestali dell’Unione dei Comuni delle Colline Metallifere. Le operazioni di bonifica proseguiranno per tutta la notte.
L’incendio nato da un fulmine
Un secondo incendio, questa volta nel Comune di Sarteano, a Siena, sembra essere stato innescato da un fulmine. Le fiamme stanno interessando boschi e campi di sterpaglie nella zona di Spineta. Il forte vento in quota rende particolarmente complicate le operazioni di spegnimento. Sul terreno sono impegnate cinque squadre di volontari antincendi boschivi e operai forestali, coordinate da un direttore delle operazioni.
Le autorità raccomandano massima attenzione e invitano la popolazione a evitare di avvicinarsi alle zone colpite dagli incendi.