Meteo in Toscana, chi rivuole il gran caldo? Punte fino a 39 gradi: da quando
Le previsioni del Consorzio Lamma: anche le temperature notturne saranno in aumento
Torna il gran caldo in Toscana. A partire da domani, martedì 5 agosto, un rinforzo dell’alta pressione sull’Europa occidentale e sul bacino del Mediterraneo porterà condizioni di tempo stabile anche in Toscana. È quanto scrive il Consorzio Lamma.
La settimana si aprirà all’insegna della prevalente stabilità atmosferica, con temperature inizialmente in linea con le medie stagionali, ma in rapido aumento tra giovedì e venerdì. Nelle aree interne di pianura si potranno raggiungere picchi di 35-37 °C.
Nel fine settimana si attende un ulteriore consolidamento del campo anticiclonico, con un’intensificazione del caldo: le massime potranno salire fino a 38-39 °C nelle zone interne di pianura, valori compresi tra 4 e 6 gradi al di sopra della norma per il periodo.
Anche le temperature notturne saranno in aumento. Da venerdì, le minime supereranno i 20 °C, contribuendo a un maggiore disagio fisico, soprattutto nelle aree costiere e sull’Arcipelago toscano, dove l’aumento dell’umidità porterà condizioni di afa tra le ore serali e il primo mattino. Le zone interne, invece, manterranno un clima più secco.