Il Tirreno

Toscana

Meteo

Maltempo in Toscana, prolungata l'allerta gialla per i temporali: la situazione in tempo reale – Mappa

di Mario Moscadelli

	La grandinata in Fi-Pi-Li (foto gruppo Fb Dannati)
La grandinata in Fi-Pi-Li (foto gruppo Fb Dannati)

A Piombino un turista di 69 anni è stato colpito da un fulmine sulla spiaggia. Maxi grandinata in Fi-Pi-Li: video

2 MINUTI DI LETTURA





Domenica 3 agosto all'insegna dei temporali in Toscana. Confermata, dunque, l’allerta gialla diramata ieri dalla Regione Toscana.

Colpito da un fulmine

Intorno alle 11 si segnalavano grandinate soprattutto in Bassa Val di Cecina, in particolare tra Donoratico e Castagneto, nel Livornese. A Piombino, in tarda mattinata, un turista di 69 anni è stato colpito da un fulmine sulla spiaggia: è grave. Mentre nel pomeriggio una maxi grandinata si è abbattuta sulla Fi-Pi-Li, in particolare nella zona del Cuoio in provincia di Pisa.

Allerta estesa

Per la giornata di oggi, il Centro funzionale della Regione ribadisce la possibilità anche «di forti colpi di vento e locali grandinate». E infatti la Sala operativa regionale della protezione civile ha esteso il codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e temporali forti valido fino alle 24 di oggi.

In particolare è prevista nuvolosità variabile con possibili rovesci e temporali sparsi più probabili e frequenti sulle zone centro-meridionali - province di Livorno, Pisa, Siena, Arezzo e Grosseto - localmente anche forti. Possibilità di forti colpi di vento e locali grandinate.

Quando finisce

I fenomeni si esauriranno nel corso della serata e da domani è previsto il ritorno del sole in tutta la regione.

Primo piano
La tragedia

Pierantonio, morto nell’esplosione della casa: il terrore dello sfratto e la frase agli amici prima del gesto estremo – Video

di Mario Neri
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»