Meteo in Toscana, che settimana sarà? Da estate “ideale”: le previsioni giorno dopo giorno
Dalla Lamma: le temperature saranno in aumento ma senza eccessi
Che meteo ci aspetta in Toscana nei prossimi giorni? «La settimana si apre all’insegna della stabilità, con condizioni generalmente soleggiate tra martedì 15 e mercoledì 16 luglio, salvo brevi rovesci pomeridiani nelle aree appenniniche», spiegano dal Consorzio Lamma.
Le temperature saranno in aumento ma senza eccessi: le massime in pianura oscilleranno tra i 32 e i 34 °C, mentre le minime si manterranno tra i 17 e i 21 °C, in linea con le medie stagionali.
Un primo cambiamento è atteso giovedì 17 luglio, quando un fronte freddo in transito sui Balcani sfiorerà anche il Centro Italia. In Toscana gli effetti saranno contenuti: fenomeni scarsi ma un lieve calo termico, con massime che torneranno attorno ai 30 °C. L’aria sarà più secca, grazie ai venti settentrionali e a tassi di umidità contenuti.
Venerdì tornerà a dominare la stabilità, con temperature ancora molto gradevoli sia di giorno che durante la notte.
Per il fine settimana si profila un possibile rialzo delle temperature e dell’umidità, legato a un afflusso di aria calda in risalita dal Mediterraneo, causato da una saccatura in formazione sull’Europa centrale. «Uno scenario ancora da confermare nei prossimi aggiornamenti», concludono da Lamma.