Il Tirreno

Toscana

Le nomine

Adsp, al commissario straordinario anche i compiti dei Comitati di gestione

di Maurizio Campogiani

	Il ministro Salvini
Il ministro Salvini

La decisione attraverso una serie di decreti firmati dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini

2 MINUTI DI LETTURA





Attraverso una serie di decreti firmati dal vicepresidente del consiglio e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, i commissari straordinari di alcune autorità di sistema portuale hanno assunto ufficialmente anche i poteri e le prerogative precedentemente attribuiti ai Comitati di gestione, ormai ufficialmente scaduti.

I provvedimenti riguardano in particolare le Adsp del Mar Ionio (Taranto), del Mar Adriatico Centro Settentrionale (Ravenna), del Mar Ligure Orientale (La Spezia e Marina di Carrara) e del Mar Tirreno Settentrionale (Livorno, Piombino e Portoferraio). Il Comitato di Gestione di quest’ultimo era andato in scadenza lo scorso 14 giugno e adesso il commissario straordinario e presidente in pectore, Davide Gariglio, ne assumerà interamente i poteri.

«Il provvedimento – si legge in una nota diramata dal Ministero – si è reso necessario per evitare situazioni di stallo e garantire la continuità amministrativa degli enti, nelle more della ricostituzione degli organi ordinari di vertice. Il Ministero ha agito su parere conforme dell’Avvocatura Generale dello Stato, richiesto dalla Direzione Generale per i porti, la logistica e l’intermodalità che ha evidenziato l’urgenza di conferire poteri sostitutivi ai Commissari».

Una sollecitazione al riguardo era arrivata nei giorni scorsi da alcune sigle delle associazioni imprenditoriali e dalle stesse organizzazioni sindacali. La decisione del Ministro Salvini sblocca di conseguenza una serie di situazioni presenti nei vari scali marittimi, che devono essere affrontati con la massima urgenza e per le quali si attendeva la nomina dei membri dei nuovi Comitati di Gestione. Per il momento, a decidere saranno invece solo ed esclusivamente i commissari.

Le notizie del momento
Meteo

La Toscana tra caldo record e grandinate improvvise. E anche oggi previsti temporali: 5 le zone più a rischio

di Mario Moscadelli
Estate in Toscana