Il Tirreno

Toscana

Le novità

Trasporti marittimi, la Toscana avvia la gara per i collegamenti con le isole: i dettagli

di Iacopo Simoncini

	(foto Paolo Barlettani, 2015)
(foto Paolo Barlettani, 2015)

Un bando da 192 milioni per garantire continuità territoriale e servizi potenziati nell’Arcipelago Toscano per i prossimi 12 anni

2 MINUTI DI LETTURA





La Regione Toscana ha avviato ufficialmente la gara Tpl Mare, finalizzata all’affidamento in concessione del servizio di trasporto pubblico marittimo verso le isole dell’Arcipelago Toscano per i prossimi 12 anni. Il bando, presentato in conferenza stampa a Firenze dal presidente della Regione Eugenio Giani e dall’assessore a mobilità e infrastrutture Stefano Baccelli, resterà aperto fino al 7 ottobre.

L’importo complessivo previsto è di 192 milioni di euro, con un contributo pubblico annuo pari a circa 16 milioni di euro (oltre iva).

Più collegamenti nella bassa stagione

Tra le novità principali, è previsto un incremento del 10% delle miglia marittime richieste durante la bassa stagione, escludendo quindi i periodi di maggiore affluenza estiva. L’operatore selezionato dovrà garantire complessivamente 270mila miglia annue, suddivise in 21.974 corse su otto linee principali, tra cui Livorno–Capraia, Piombino–Portoferraio e Porto Santo Stefano–Giglio.

Obiettivi: continuità territoriale e coesione sociale

Secondo quanto dichiarato dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, l’iniziativa si inserisce nella visione di una “Toscana diffusa”, volta a garantire pari diritti e opportunità ai territori insulari. L’assessore Baccelli ha evidenziato l’intento di colmare le lacune del mercato, assicurando un servizio affidabile anche nei contesti meno redditizi, e rafforzando la coesione sociale attraverso la continuità territoriale.

Tutele per lavoratori e ambiente

Il bando stabilisce il rispetto del contratto collettivo nazionale per i marittimi e include una clausola sociale per favorire il passaggio del personale dal gestore uscente a quello subentrante, entro i limiti del fabbisogno organizzativo.

Sul piano ambientale, sono previste premialità per le proposte che includono navi a minore impatto, alimentate a Gnl, idrogeno o tecnologie ibride, oltre a sistemi per il cold ironing e strategie di compensazione della Co2.

Tariffe agevolate e criteri premianti

L’attuale sistema tariffario, con agevolazioni per residenti e pendolari, viene confermato. Tuttavia, la gara introduce premi per chi propone ulteriori sconti a nuove categorie. Saranno inoltre valutate positivamente iniziative volte all’accessibilità per persone con disabilità, corse aggiuntive nei collegamenti con Capraia e Giglio, intermodalità con altri mezzi di trasporto e presenza femminile in ruoli dirigenziali.

Continuità del servizio garantita fino al 2025

La nuova gara segue la proroga del contratto in essere con Toremar, attuale gestore del servizio, assicurando così la continuità dei collegamenti marittimi fino alla conclusione dell’iter di assegnazione.

Primo piano
Il terremoto giudiziario

Prato, la sindaca Bugetti getta la spugna e annuncia: «Mi dimetto»

di Paolo Nencioni
Sani e Belli