Lucio Corsi e quel regalo speciale a Jovanotti: c’è un legame con la Maremma – Video
L’artista maremmano è andato al concerto di Pesaro: con lui anche Valentino Rossi e Cesare Cremonini
Lucio Corsi, Valentino Rossi con Francesca Sofia Novello e Cesare Cremonini. Tutti insieme a cantare (e ballare) a squarciagola. Dove? Al concerto di Jovanotti a Pesaro nella serata di mercoledì 5 marzo. I video – diventati subito virali sui social, inevitabilmente – raccontano dei quattro che cantano “Ragazzo fortunato”, tra i brani cult di Jovanotti, durante il concerto. Immagini prontamente riprese dall’artista che ha scritto, ancora sui social: «La Francesca Sofia Novello ha postato questo video con 10mila amici che fanno festa e io con loro (tra loro qualche mito e qualche leggenda, forse li riconoscete) – ride, ndr –. Bella gente a Pesaro! @palajovaofficial».
Nel gruppo, mentre la videocamera del telefono scorre tra le note e i balli, s’intravedono, come detto, Cesare Cremonini e – vicino a Valentino Rossi – ecco Novello e l’artista maremmano, reduce dal secondo posto di Sanremo 2025, Lucio Corsi.
Il regalo
C’è di più: scorrendo ancora i social – su Instagram – Jovanotti racconta un “retroscena” di queste ore: un regalo ricevuto proprio da Lucio Corsi che coniuga toscana, musica e tradizione. Che cosa? «Ieri sera – dice Jovanotti – Lucio Corsi, che è passato a trovarmi a Pesaro, mi ha regalato le nacchere toscane della Maremma. Ma ora – scherza Jovanotti mentre alterna i video – mi serve un tutorial, passo il mio day off a studiarle...».
Cosa sono
Le nacchere, o “gnacchere” – “traduzione” toscana – sono due tavolette, parafrasando i tecnicismi, di legno distinte che, tramite il loro utilizzo vengono usate nella musica della tradizione.