Il Tirreno

Toscana

Richiami alimentari
Richiamo

Biscotti per bambini ritirati dal mercato per coloranti pericolosi: se li avete in casa non mangiateli


	I biscotti ritirati
I biscotti ritirati

L’avviso diffuso dal ministero della Salute

1 MINUTI DI LETTURA





Il ministero della Salute ha reso noto il ritiro dal mercato del prodotto ‘Baby Biscotto Mini Mix’, commercializzato in confezioni da 24 pezzi, su disposizione della Bake It.

La causa

La causa del provvedimento è l'assenza in etichetta dell’avvertenza obbligatoria riguardante i possibili effetti indesiderati dei coloranti E102 ed E110 «sull’attività e sull’attenzione dei bambini».

Questi additivi, noti rispettivamente come Tartrazina e Giallo tramonto Fcf (giallo arancio), fanno parte del gruppo dei “coloranti di Southampton”, riconosciuti per il loro possibile impatto negativo sulla concentrazione e sul comportamento infantile.

Il lotto

Il lotto coinvolto è contrassegnato dal codice “11NOV24” con scadenza fissata all'11 aprile 2025 ed è distribuito nel formato da 24 unità. La produzione del biscotto avviene presso lo stabilimento situato in via Bonvicino 37, a Legnano, nella città metropolitana di Milano. A titolo precauzionale, si raccomanda di limitare il consumo del lotto specificato da parte dei bambini. Chiunque abbia acquistato il prodotto richiamato ha la possibilità di restituirlo al punto vendita d’acquisto per ottenere un rimborso o una sostituzione.

Agguato mortale
Le indagini

Prato, omicidio ai giardini di via Corridoni: fermati due giovani

Sani e Belli