Il Tirreno

Toscana

Clima e previsioni

Maltempo in Toscana, scuole chiuse mercoledì 20 novembre: ecco in quali zone


	Preoccupano anche le mareggiate
Preoccupano anche le mareggiate

Scattano le ordinanze di chiusura per l’allerta arancione per vento (e mareggiate)

2 MINUTI DI LETTURA





Il maltempo torna a colpire la Toscana. È stata diramata, infatti, dalla sala operativa della Protezione civile un’allerta arancione per vento per le zone della costa da Pisa fino alle zone sud. Allerta arancione che vale anche per i rilievi della provincia fiorentina, mentre sul resto della Toscana l’allerta è gialla. (Qui l’approfondimento).

Le scuole chiuse

E proprio per via del vento (e delle mareggiate) che alcuni sindaci toscani hanno fatto scattare l’ordinanza di chiusura per le scuole per la giornata di mercoledì 20 novembre. Ecco, per ora, quali sono i comuni.

In provincia di Livorno: Cecina, Bibbona, Rosignano Marittimo, Castagneto Carducci, Portoferraio e la frazione di Populonia stazione (Piombino).

Qui Portoferraio

Scrivono dal Comune di Portoferraio sui social: «Un avviso di criticità regionale arancione per vento forte e mareggiate è stato emesso dalla sala regionale della Protezione Civile, ed è valido dalle ore 00,00 alle ore 23.59 di mercoledì 20 novembre 2024. Le previsioni parlano di venti forti di Libeccio in rotazione a Ponente e poi a Maestrale in serata; raffiche fino a 100-110 km/h sul litorale, 120 km/h in Arcipelago. Previsto inoltre mare molto agitato o temporaneamente grosso, in attenuazione ad agitato dal tardo pomeriggio sera; sul settore meridionale mare agitato dal pomeriggio».

E dunque: «Per questo motivo il sindaco di Portoferraio, con proprio provvedimento di ordinanza, ha previsto per tutta la giornata di mercoledì 20 novembre la sospensione di ogni attività degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, compresi i servizi educativi e i centri diurni per disabili, la chiusura dei giardini pubblici, degli impianti sportivi comunali e dei cimiteri, con riserva di valutare l’opportunità di prorogare, con separato e successivo provvedimento, dette sospensioni e chiusure in relazione all’evolversi della situazione meteorologica».

Qui Cecina e Rosignano

Scrivono dal Comune di Cecina sui profili ufficiali social: «In via precauzionale è stata decisa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Disposte con ordinanza la chiusura delle tensostrutture e l'interdizione da parchi e giardini». Scuole e tensostrutture chiuse a Rosignano Marittimo.

Qui Castagneto Carducci e Populonia

«A scopo precauzionale domani (20 novembre, ndr) resteranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, tensostrutture, servizi educativo-scolastici pubblici e privati, Centro Diurno Anziani», scrivono – sui social – dal Comune di Castagneto Carducci. Mentre il sindaco di Piombino ha annunciato che la scuola di Populonia stazione rimarrà chiusa, aperte le altre con orario d’uscita anticipato però alle 14.

Il disastro
Il racconto

Calenzano, esplosione in un deposito Eni: inferno di fiamme. Due i morti, c’è un padre di 51 anni. Tra i dispersi un livornese – Diretta

di Mario Moscadelli, Tommaso Silvi, Federica Scintu e Luca Barbieri
Sportello legale