Meteo in Toscana, ritornano i temporali (ma non ovunque). Previsioni: così l’inizio di settembre
Per il Centro Meteo Toscana breve break dal caldo, che poi tornerà ad attanagliare tutta la nostra regione
Confermato il ritorno del maltempo in Toscana. Le previsioni, infatti, annunciano il ritorno dei temporali tra la sera di domani, lunedì 25 e mercoledì 27. Ma si tratterà di un breve break, perché l’estate con temperature sopra la media andrà avanti. «L'estate continua senza sosta – spiegano dal Centro Meteo Toscana - con le temperature minime che restano 2-3° sopra le medie del periodo e quelle massime che invece continuano ad andare anche oltre, registrando spesso valori di 34-36° sulle zone interne nel pomeriggio».
Caldo anche a settembre
Caldo che continuerà «almeno fino ai giorni 5-8 settembre con la concreta possibilità di veder saltare qualche record storico mensile nei primi giorni del nuovo mese a causa della solita ingerenza nord africana che ormai ci accompagna dall'inizio della seconda decade di luglio».
I temporali
In questo contesto di caldo infinito, c’è da segnalare «una timida infiltrazione di aria fresca in quota prevista tra lunedì e martedì che potrà dar luogo a qualche temporale nelle ore più calde». Maltempo che lunedì «dovrebbe interessare soprattutto l'Appennino settentrionale soprattutto le zone al confine con Liguria e Emilia», mentre martedì le zone più a rischi solo quelle «interne delle province meridionali della Toscana e forse Volterrano e Firenze. Qualche sporadico fenomeno instabile si potrebbe verificare sempre nelle ore più calde e sempre sulle zone interne anche mercoledì».
Per chi è al mare
Per chi si trova al mare «l'unico cambiamento evidente sarà una brezza di maestrale pomeridiana più sostenuta sia martedì che mercoledì. Per il resto come detto, estate senza sosta e temperature sempre molto calde per almeno un altro paio di settimane», chiudono dal Cmt.