Il Tirreno

Toscana

Nel dettaglio

Meteo in Toscana, ecco il grande caldo: le temperature previste e le zone “bollenti”


	Arriva il grande caldo in Toscana
Arriva il grande caldo in Toscana

Il punto della situazione a cura del Consorzio Lamma

09 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





La prima parte di luglio in Toscana è decisamente all’insegna del sole e del caldo. E sarà così almeno fino al fine settimana del 13-14 luglio. Grazie alle previsioni del Consorzio Lamma, l’ente che monitora l’andamento climatico sulla regione per conto della Protezione civile, ecco cosa dobbiamo aspettarci nel dettaglio da martedì 9 a sabato 13 luglio

La situazione

Un vasto anticiclone sta interessando l’Europa, portando caldo e tempo stabile. Una perturbazione sta approcciando le coste francesi e interesserà l’arco alpino nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 luglio. 

Le previsioni

Nel pomeriggio di martedì 9 luglio tempo soleggiato sull’intera regione, con locali addensamenti nuvolosi. Vento di maestrale e temperature in aumento con punte massime di 35-36 gradi nelle zone interne. Sole e caldo protagonisti anche nella giornata di mercoledì 10 luglio, con vento debole o assente, quando il caldo si farà ancora più marcato con massime fino a 37 gradi nelle zone interne. Giovedì 11 luglio locali nubi basse al mattino sul Valdarno medio e inferiore, poi sereno. Venti deboli a regime di brezza (Maestrale fino a moderato su costa e Arcipelago nel pomeriggio). Mari poco mossi, temperature. Venerdì 12 sereno o poco nuvoloso. Venti occidentali nel pomeriggio a tratti moderati, temperature stazionarie o in lieve aumento sulle zone interne centro-meridionali con punte di 37-38 °C, valori più contenuti sulle province settentrionali. Sabato 13 sereno o poco nuvoloso per velature. Le temperature massime sono previste in calo. 

Primo piano
Abitare

Salva Casa, dalle mini-case ai soffitti più bassi: tutte le novità del decreto

di Barbara Antoni
Sport