Il Tirreno

Toscana

Elezioni comunali 2024
Urne aperte

Europee e comunali, il dato dell’affluenza in Toscana alle 23 di sabato


	Un momento del voto alle amministrative (foto Franco Silvi)
Un momento del voto alle amministrative (foto Franco Silvi)

Nel Granducato, tra le 34 amministrazioni con più di quindicimila abitanti chiamate al voto, ecco Firenze, Livorno e Prato

08 giugno 2024
1 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Alle 23 di sabato 8 giugno l’affluenza per le elezioni Europee in Toscana era del 18,77%. Firenze “guida” il gruppo con il 22,19%, chiude la provincia di Massa-Carrara con il 12,87%.

Passando invece alle elezioni comunali l’affluenza, sempre alle 23 di sabato 8, in Toscana è stata del 21,49%. Domenica 9 giugno i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Sul nostro sito potrete seguire lo spoglio in diretta.

I numeri del Granducato

E proprio su queste ultime votazioni, in Toscana dei 185 comuni chiamati al voto per eleggere sindaci e consigli comunali (più di un milione e 385 mila gli elettori potenzialmente coinvolti su due milioni e 271 mila residenti), 34 comuni contano più di quindicimila abitanti: in quei territori se nessun candidato e coalizione conquisterà la maggioranza assoluta dei voti nelle urne, si voterà anche il 23 e 24 giugno per il ballottaggio tra i due candidati che hanno riscosso maggior successo. Tra le 34 amministrazioni con più di quindicimila abitanti chiamate al voto ci sono anche tre capoluoghi: Firenze, Prato e Livorno. Ottantasei comuni contano invece meno di cinque mila abitanti e 65 tra cinque e quindicimila. Si vota in tutte e dieci le province.

Primo piano
Le previsioni

Meteo in Toscana, polvere dal deserto e 40 gradi: arrivano “cielo giallo” e caldo record – Video

di Tommaso Silvi