Il Tirreno

Toscana

Pianeta sapori

“All’Antico Vinaio”, nuova apertura italiana: ecco dove sarà


	A destra Tommaso Mazzanti mentre annuncia su Instagram della nuova apertura, a sinistra mentre sui social elenca i locali in Italia
A destra Tommaso Mazzanti mentre annuncia su Instagram della nuova apertura, a sinistra mentre sui social elenca i locali in Italia

L’imprenditore toscano Mazzanti e l’annuncio sui social: «Non vedevo l’ora di dirlo»

22 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOGNA. Un video su Instagram per annunciare l’apertura di un nuovo locale di “All’Antico Vinaio. L’imprenditore toscano Tommaso Mazzanti nella giornata di mercoledì 22 maggio, ha annunciato un nuovo tassello: nella mappa italiana di “All’Antico Vinaio” si aggiungerà, infatti, Bologna. «Ciao Bologna, finalmente sono arrivato: non vedevo l’ora di darvi questo grande annuncio. Bologna sarà una città che accoglierà Antico Vinaio a brevissimo», dice Mazzanti in pieno centro a Bologna con una “schiacciata” in mano e con la torre degli Asinelli alle spalle.

I punti italiani

Un video che fa seguito al filmato dei giorni scorsi nel quale, attraverso alcuni ingredienti, forniva qualche indizio sulla nuova apertura nel Belpaese. In un altro video, di ieri invece, Mazzanti ha fatto il punto dei locali italiani di “All’Antico Vinaio”. E dunque: otto su Firenze, ricorda, due a Roma, quattro a Milano, poi Bergamo, Forte dei Marmi, Torino, Verona e Napoli, per rimanere in Italia: «E ce ne sono dieci programmate, più l’undicesima che è ancora in forse, in trattativa», aggiunge ancora sui social l’imprenditore. E nel video sul suo profilo Instagram annunciava anche della «nuova avventura italiana (Bologna, ndr), entro pochi mesi: sono veramente felice».

La storia

La famiglia Mazzanti, nel 1989 prese in gestione una piccola rosticceria nella strada che oggi viene definita Borg’Unto, a due passi da Palazzo Vecchio a Firenze. Tommaso entrò nell’azienda nel 2006, trasformando la rosticceria in schiacciateria. Da quel momento è iniziata l’ascesa: “All’Antico Vinaio” nei primi mesi del 2024 contava più di 300 dipendenti. Su Tripadvisor è stato ed è il più recensito al mondo.

Primo piano
Svolta nelle indagini

Corriere scomparso, ci sono due fermati: per la famiglia è stato rapito

di Pierluigi Sposato