Il Tirreno

Toscana

Cinema

Montalcino, un set da sogno con George Clooney nella villa rinascimentale che ospitò Giosuè Carducci


	George Clooney e la tenuta ad Argiano
George Clooney e la tenuta ad Argiano

La produzione cinematografica americana in una delle più belle cantine della zona del Brunello: ecco tutte le star che arriveranno

14 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MONTALCINO. Un set da sogno in una delle cantine più prestigiose nella zona del Brunello di Montalcino. Proprio in questi giorni ad Argiano, tenuta di proprietà dell’imprenditore brasiliano André Santos Esteves e guidata da Bernardino Sani – il cui Brunello è stato scelto dalla celebre rivista Usa “Wine Spectator” come migliore al mondo nel 2023 –, c’è l’attore George Clooney impegnato nelle riprese del film “Jay Kelly”, insieme ad Adam Sandler, come anticipato nei giorni scorsi dal sito MontalcinoNews. A dirigere le star, nella produzione targata Netflix, c’è Noah Baumbach, co-sceneggiatore del film “Barbie”.

La villa rinascimentale

Sul set della villa rinascimentale, che è stata disegnata dal celebre architetto Baldassarre Peruzzi, e che a fine Ottocento ha ospitato il grande poeta Giosuè Carducci, arriveranno anche nomi come Billy Crudup, Jim Broadbent, Isla Fisher, Josh Hamilton, Emily Mortimer, Patrick Wilson, Laura Dern, Alba Rohrwacher, Riley Keough (nipote di Elvis Presley) e Greta Gerwig; con loro David Heyman, produttore della saga di Harry Potter, e il direttore della fotografia e premio Oscar con “La La Land” Linus Sandgren.

Set blindato

Blindatissimo il set, anche se molti sperano di avvistare Clooney a passeggio per Montalcino, come hanno fatto molti personaggi famosi prima di lui. La capitale del Brunello di Montalcino non è nuova a ospitare vip: negli anni scorsi in vacanza Michael Douglas e Catherine Zeta-Jones, Paul Mc Cartney, Matt Demon, Antony Hopkins, Ralph Fiennes, Kate Winslet, Emily Ratajkowski e Michelle Williams.

Primo piano
La tragedia: la ricostruzione

Rogo al poligono di Galceti, le vittime hanno provato a domare le fiamme con l’estintore: chi sono, cos’è successo e le testimonianze

di Paolo Nencioni