Il Tirreno

Toscana

Online

Arriva Il Tirreno Shipping, lo speciale dedicato alla portualità

di Maurizio Campogiani
Arriva Il Tirreno Shipping, lo speciale dedicato alla portualità

Sul nostro sito un portale tematico con notizie, interviste, approfondimenti e schede

14 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Il Tirreno Shipping è pronto a salpare. La nuova sezione del nostro sito dedicata esclusivamente al mondo della portualità, mollerà ufficialmente gli ormeggi martedì 16  alle 10 e lo farà con una tavola rotonda che si terrà a Livorno nella sala convegni de “Il Tirreno”, in viale Alfieri.

Il dibattito

Il tema della tavola rotonda, ovvero “Gli scenari della nuova portualità tra la Darsena Europa e i traffici nel delicato contesto internazionale”, è quanto mai d’attualità, perché arriva in un momento particolare, fortemente condizionato dai conflitti in atto nell’Europa Orientale e in Medio Oriente, che stanno avendo conseguenze negative sui traffici marittimi mondiali. E le conseguenze negative si sentono e, continuando l’attuale situazione, si sentiranno ulteriormente e inevitabilmente anche nella sfera di interesse de “Il Tirreno Shipping”, che ha l’ambizione di fornire quotidianamente il punto della situazione rispetto a quanto accade nel mondo della portualità nella vasta fascia costiera che, partendo da sud, va da Civitavecchia a Carrara.

Gli ospiti

Ma nel vasto mare dello shipping ci sono anche isole felici: è il caso ad esempio del settore crocieristico e delle autostrade del mare. Gli elementi di dibattito, quindi, sono molteplici e a confrontarsi sul tema oggetto della tavola rotonda saranno il Cavaliere del Lavoro, Piero Neri, presidente della delegazione di Confindustria Toscana Centro e Costa, il presidente dell’Autorità Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri, la Vice Presidente di Confetra Toscana, Gloria Dari, il presidente di Spedimar, Giovanni Tognotti e la Presidente di Asamar, Francesca Scali. Il confronto sarà coordinato dal caporedattore centrale de “Il Tirreno”, Luca Daddi, e introdotto dal direttore de “Il Tirreno” Cristiano Marcacci.

Primo piano
Un giorno storico

Altoforno, il gigante è crollato: cosa significa per Piombino questo simbolo decapitato – Video

di Luca Centini