Il Tirreno

Toscana

Viabilità

Autostrada del Sole: tir si ribalta e prende fuoco, traffico paralizzato – Video


	Due immagini dell'incidente (Foto vigili del fuoco)
Due immagini dell'incidente (Foto vigili del fuoco)

Il mezzo pesante si è ribaltato poco prima del casello di Arezzo in corsia sud: i consigli per chi è in viaggio

12 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





AREZZO. Nel pomeriggio di venerdì 12 aprile si è verificato un incidente sull’Autostrada del Sole, in direzione Firenze-Roma. Nel giro di alcune decine di minuti il traffico è andato in tilt fino a creare lunghe code e disagi per i tanti automobilisti in viaggio.

L’incidente

Lo schianto è avvenuto poco prima delle 16 di venerdì 12 aprile e ha coinvolto un mezzo pesante, creando disagi in entrambe le carreggiate, nord e sud. A causare l’incidente – stando alle informazioni raccolte – è stato un tir che si è ribaltato poco prima del casello di Arezzo, in corsia sud. Il mezzo pesante successivamente ha preso fuoco: il camionista è riuscito a mettersi in salvo. 

Traffico e viabilità alternativa

Per agevolare l’intervento dei vigili del fuoco di Arezzo è stato però necessario chiudere temporaneamente l'A1 in entrambe le direzioni. Al momento – secondo l’ultimo aggiornamento di Autostrade per l’Italia (ore 19.37, ndr) – nel tratto tra Valdarno e Arezzo verso Roma, il traffico è stato riaperto ma ci sono 14 km di coda. Per lunghe percorrenze e per chi viaggia verso Roma, Autostrade consiglia di uscire a Valdichiana, percorrere il raccordo Siena-Bettolle SS326 direzione Siena e rientrare in autostrada a Firenze Impruneta. È in atto la distribuzione dell'acqua agli utenti in coda. In direzione di Firenze tra Monte San Savino e Arezzo si segnalano 4 chilometri di coda. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia a monitorare la coda. Nel corso della serata la situazione è poi tornata alla normalità (uscita chiusa allo svincolo di Arezzo fino alle 4 di sabato 13 aprile).

La nota dei vigili del fuoco

I vigili del fuoco fanno sapere che sono intervenuti alle «15,45 nel tratto autostradale A1 al km 357 direzione sud, per un incidente stradale che ha visto coinvolto un mezzo pesante adibito al trasporto di generi alimentari, che si è ribaltato andando a bloccare completamente l’intera corsia. Il conducente, illeso, è uscito in autonomia prima che il mezzo prendesse fuoco. I vigili del fuoco hanno provveduto ad estinguere l’incendio che ha coinvolto sia il trattore stradale che il rimorchio. Sul posto con tre automezzi e nove unità». I vigili del fuoco spiegano che «nelle prime fasi di spegnimento è stato necessario chiudere anche la corsia opposta quella in direzione nord».

Le ultime
Il decreto

Dal governo via libera al Salva-casa: vetrate e sanatorie, le nuove regole