Il Tirreno

Toscana

Sua maestà l’anticiclone

Meteo, in Toscana è quasi estate: quanto dura il caldo? Le temperature saliranno ancora – Video

di Tommaso Silvi

	Elba, la spiaggia di Cavoli (foto Giò Di Stefano)
Elba, la spiaggia di Cavoli (foto Giò Di Stefano)

Superati i 20 gradi in diverse località: si ripopolano le spiagge e c’è anche chi fa il bagno

2 MINUTI DI LETTURA





Il caldo è arrivato in Toscana. E in molte località nella mattina di sabato 6 aprile si sono registrate temperature estive. Come da previsione, dunque. E l’anticipo estivo non ha ancora raggiunto l’apice. Perché le temperature saliranno ancora. 

L’anticiclone

Il caldo di questi giorni sulla Toscana – e più in generale sull’Italia – è dovuto alla presenza dell’anticiclone, che sta abbracciando il Paese portando sole e condizioni climatiche tipicamente estive. 

Le temperature

Dando uno sguardo alle temperature registrate in varie località della Toscana nella mattina del 6 aprile viene da pensare a un sabato di inizio giugno. A Pisa si sono toccati i 22 gradi, nel Livornese addirittura anche 23 gradi, a Cecina 21 gradi, a Bibbona 21.2, a Quercianella 20.7, con 20 gradi sull’isola di Capraia e all’Elba. Sole e caldo anche in Versilia: 20 gradi a Viareggio e a Torre del Lago.  Toccati i 20 gradi anche all’isola del Giglio.

Tutti al mare

Il bel tempo ha fatto ripopolare anche le spiagge in varie località della Toscana. A Livorno in tanti hanno preso l’asciugamano e si sono recati alla spiaggia dell’Accademia per godersi la prima vera tintarella dal gusto estivo del 2024. Gente al mare anche in Versilia e sulla costa Maremmana. E in parecchi si sono concessi anche il primo bagno in mare. 

Il picco del caldo

Ma farà ancora più caldo. L’ondata anticiclonica che sta interessando la Toscana, infatti, si farà sentire ancora di più nelle giornate di domenica 7 e lunedì 8 aprile, quando il termometro su varie zone della regione potrebbe superare addirittura i 25 gradi

Quanto dura

Il caldo durerà almeno fino alla giornata di martedì 9 aprile compreso, dopodiché le temperature dovrebbero tornare a calare, e potrebbe anche riaffacciarsi qualche pioggia sulla Toscana.  

Primo piano
Welfare

Reddito di cittadinanza in Toscana: come funziona, a chi spetta e l'importo – L’assessore Lenzi: «Strumento fondamentale»

di Libero Red Dolce