Meteo in Toscana, Pasqua nuvolosa e Pasquetta rovinata dalla pioggia: le zone più a rischio
Il punto della situazione con gli esperti del Consorzio Lamma
Pasqua si salva, anche se i cieli saranno prevalentemente nuvolosi su tutta la regione, ma a Pasquetta in Toscana sarà acqua. Le ultime elaborazioni previsionali abbassano notevolmente le speranza di una giornata – il 1 aprile – senza precipitazioni. A parlare chiaro sono le previsioni del Consorzio Lamma, che ogni giorno monitora le condizioni meteorologiche sulla Toscana per conto della Regione e della Protezione civile.
Pasqua
Domenica 31 marzo, nella giornata di Pasqua, il Lamma spiega che avremo «cielo molto nuvoloso in mattinata, localmente velato nel pomeriggio. Probabili piogge sparse, in particolare sulle zone di nord-ovest in mattinata e fino al primo pomeriggio. Venti moderati meridionali e temperature stazionarie o in lieve calo».
Pasquetta
A Pasquetta, nella giornata di lunedì 1 aprile, le condizioni sulla Toscana peggioreranno sensibilmente. «Inizialmente cielo molto nuvoloso o coperto con schiarite locali dal pomeriggio sulle zone costiere centrali; precipitazioni inizialmente sul nord ovest, in trasferimento alle zone interne e a quelle centro meridionali nel pomeriggio. Venti moderati o a tratti forti dai quadranti sud-occidentali. Temperature minime stazionarie, massime in sensibile diminuzione».