Il Tirreno

Toscana

Clima pazzo

Meteo, in Toscana “l’estate di gennaio”: caldo, sole e a Livorno si torna al mare – Video

di Tommaso Silvi

	Gente in spiaggia a Livorno sabato 27 gennaio (Foto di Franco Silvi)
Gente in spiaggia a Livorno sabato 27 gennaio (Foto di Franco Silvi)

Sulla costa valori tra i 15 e 18 gradi e all’orizzonte non si vede freddo in arrivo

27 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Che la fine di gennaio avrebbe visto il ritorno del caldo fuori stagione si sapeva. Lo aveva annunciato a Il Tirreno il Centro Meteo Toscana e, più in generale, lo avevano previso tutti i meteorologi. E così stato. Nella giornata di sabato 27 gennaio, in particolare, sulla costa si sono registrati valori tipicamente primaverili. E a Livorno la gente non ha perso tempo: asciugamano in spalla, costume e qualche ora di tintarella sugli scogli, come testimonia la foto scattata alla spiaggetta di Antignano dal nostro fotografo Franco Silvi

Temperature record

Basta dare un’occhiata ai valori registrati sabato 27 gennaio per comprendere la decisione di chi ha scelto di tornare in spiaggia e, magari, mettere anche i piedi nell’acqua. A Bibbona si sono toccati i 17 gradi, a Venturina 16 così come a Quercianella. A Viareggio 14 gradi, a Camaiore 15 e Follonica il termometro è arrivato fino a 17,4 gradi. 

L’inverno che non c’è

E l’inverno non sembra voler arrivare neppure a Febbraio. Non ci sono segnali all’orizzonte di un cambiamento a livello atmosferico. Il freddo potrebbe tornare per brevi parentesi nelle prossime settimane. Intanto c’è da attendersi quindi un prosieguo di primavera anticipata. Per la gioia di chi già da ora può lavorare sull’abbronzatura. 

Primo piano
La tragedia

Agliana, sbanda con l'auto e muore a 28 anni: la vittima è un cuoco

di Tiziana Gori
Le nostre iniziative